Linea S30 Bellinzona–Luino: Riprendono i collegamenti regionali Tilo.

Dalle ore 13 di lunedì 5 settembre 2011 saranno riattivati i collegamenti ferroviari regionali Tilo sulla linea S30 tra Cadenazzo e Luino, sospesi da inizio febbraio 2011 per permettere la posa dei ripari fonici. I bus sostitutivi saranno però utilizzati le domeniche di settembre, dalle ore 16 fino alle ore 13 del giorno successivo. Quest’ultimo provvedimento è da ricondursi all’incendio nella galleria del Sempione verificatosi nel mese di giugno che ha rallentato i lavori di cantiere.

Lunedì 5 settembre a partire dalle ore 13 riprendono i collegamenti Tilo sulla linea S30 tra Cadenazzo e Luino. Faranno ancora eccezione, durante tutto il mese di settembre, i collegamenti  effettuati con bus le domeniche dalle ore 16, alle ore 13 del giorno successivo. Questo provvedimento è da ricondursi all’incendio verificatosi  nel  mese  di giugno nella galleria ferroviaria del Sempione, che ha costretto le FFS a deviare alcuni treni merci sulla linea S30 rallentando i lavori di cantiere per la posa dei ripari fonici. Dal 27 settembre 2011 tutti i collegamenti ferroviari saranno nuovamente riattivati senza limitazioni.

Il lunedì mattina il traffico pendolare e gli scolari possono beneficiare, come negli scorsi mesi di maggio e giugno, del rafforzamento del primo collegamento bus in partenza da Luino alle 6.45 con arrivo alle 7.40 a Cadenazzo. Un bus supplementare parte da Ranzo alle 7.02 e arriva a Cadenazzo alle 7.30. Le corrispondenze da Luino verso Busto saranno garantite con una composizione TILO stazionata a Luino.

La sostituzione del servizio ferroviario con bus dal 7 febbraio 2011 per i treni regionali Tilo S30 Cadenazzo–Luino si era resa necessaria per permettere lo svolgimento degli importanti lavori di posa dei ripari fonici ferroviari da parte delle FFS nel comune di Gambarogno. Con i suoi 13,5 km complessivi, il cantiere è stato per circa 7 mesi il più esteso in Svizzera per questa tipologia d’intervento. L’investimento della Confederazione, pari a circa 40 milioni di franchi, è destinato per il 90 per cento a imprese cantonali.

Bus in sostituzione ai treni sono previsti nei seguenti giorni di settembre: 5, 11-12, 18-19, 25-26. I bus partono dalla stazione di Cadenazzo rispettivamente Luino, secondo l’orario TILO, e giungono a destinazione con un ritardo di circa 15 minuti rispetto ai treni.
Ulteriori informazioni e orari sono disponibili su www.tilo.ch

Ulteriori contenuti