Nuovo collegamento Tilo Bellinzona–Malpensa–Bellinzona: Ieri la prima corsa verso l’aeroporto internazionale.

Ha preso avvio ieri mattina il servizio Tilo S30 da Bellinzona all’aeroporto internazionale della Malpensa. Il collegamento, oggi effettuato con una coppia di treni al giorno, salirà a 14 relazioni con il cambio orario dell’11 dicembre 2011.

Tilo avvicina il Sopraceneri a Malpensa. Ha preso infatti avvio ieri mattina il collegamento diretto Bellinzona– aeroporto di Malpensa. La nuova iniziativa segna il  primo collegamento diretto dal Ticino verso l’aeroporto internazionale. Si tratta dell’estensione da Gallarate verso l’aeroporto della Malpensa, del collegamento S30 da Bellinzona via Luino delle ore 7.54 e arrivo a Malpensa alle 10.09; alle ore 17.51 il Flirt ha fatto invece ritorno a Bellinzona (ar. ore 20.08).

Dal prossimo cambio orario dell’11 dicembre 2011 il servizio transfrontaliero della S30 si arricchirà, arrivando a 14 collegamenti giornalieri.

Il collegamento diretto con Malpensa avviene attraverso il “raccordo X”  di Busto Arsizio, realizzato grazie ad una partnership tra RFI e FERROVIENORD, la società di reti e infrastrutture del Gruppo FNM, nell’ambito dei lavori di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria della cosiddetta “Gronda Nord” (Novara – Busto – Castellanza – Saronno - Seregno). 

Il servizio sulla S30 è offerto con treni FLIRT a 4 carrozze per 184 posti a sedere, dotati di aria condizionata, sistema audio-video per l’informazione a bordo treno, videosorveglianza, con accesso facilitato grazie alle porte a piano ribassato. 

Tutte le informazioni sugli orari del nuovo collegamento sul sito www.tilo.chIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti