Le FFS mettono a disposizione una piattaforma per i partiti.

Le elezioni federali nella stazione di Zurigo. Le FFS intendono contribuire alla formazione dell’opinione delle elettrici e degli elettori e ad un tasso di partecipazione il più alto possibile durante le elezioni federali del 21 ottobre 2011. Dal 22 settembre esse mettono perciò a disposizione dei partiti presenti in parlamento uno spazio gratuito nell’atrio della Stazione di Zurigo.

Sugli oltre 900‘000 viaggiatori che quotidianamente transitano nelle stazioni svizzere, 350‘000 lo fanno nella stazione di Zurigo. I partiti desiderano utilizzare questi spazi per un confronto democratico e per presentare le loro ragioni agli elettori. Negli scorsi mesi le FFS hanno avviato intensi colloqui con i partiti allo scopo di valutare le loro necessità nell’ambito di eventuali azioni politiche nelle stazioni. Un sondaggio svolto presso la clientela ferroviaria a mostrato che le azioni di natura politica di singoli partiti nelle stazioni non sono ben accette. Le FFS hanno quindi deciso di rinunciare alle campagne di affissione e promozione politica nelle stazioni.

Le FFS ritengono il dialogo politico importante, ma desiderano farlo rispettando i bisogni e le sensibilità espresse dalla clientela. Esse hanno quindi deciso di offrire un’alternativa ai partiti con degli spazi ad hoc dedicati alle manifestazioni di natura politica. I partiti in questo modo dispongono di una piattaforma neutrale e attrattiva per i loro eventi. Considerati i tempi molto stretti per di pianificare un grande evento mediatico prima dello svolgimento delle elezioni federali del 2011, le FFS hanno deciso di organizzare loro stesse un avvenimento speciale in vista delle elezioni nel grande atrio della stazione centrale di Zurigo.

Le FFS accordano in questo modo ai partiti nazionali rappresentati in parlamento la possibilità di presentarsi in uno dei luoghi più frequentati della Svizzera. Il 22 settembre dalle ore 12 alle 20, circa 350'000 viaggiatori avranno quindi la possibilità di informarsi sulla realtà politica federale, discutere con i rappresentanti dei partiti nazionali e scambiare le proprie opinioni. I seguenti partiti dispongono di una superficie di 50 metri quadri: PLR, PDC, UDC, PS, I Verdi, PEV, GLP e BDP.

Le FFS si augurano che un numero elevato di clienti si rechino negli stand politici per farsi un’opinione sui partiti. Esse si augurano inoltre di contribuire in questo modo ad accrescere il tasso di partecipazione al voto per le elezioni federali di ottobre e a rafforzare il dialogo democratico nel nostro Paese.

L’atrio della stazione di Zurigo.

Circa 350'000 viaggiatori transitano ogni giorno nella stazione di Zurigo. L’atrio dispone di una superficie di 1'800 m2 per gli eventi ed è per questo motivo uno dei luoghi più ricercati in Svizzera per l’organizzazione di manifestazioni. L’atrio accogli ogni anno manifestazioni quali il mercatino di Natale, quello delle specialità, la Oktoberfest e manifestazioni sportive come ad  esempio il beach-volley. L’atrio è nonostante ciò per la metà del suo tempo libero da eventi allo scopo di preservarne il carattere storico.

Ulteriori contenuti