Cantieri della Ferrovia Mendrisio–Varese(–Malpensa): Successo di pubblico alla giornata delle porte aperte.

Vi è stata una buona affluenza di pubblico sabato 6 ottobre sui cantieri della futura linea ferroviaria Mendrisio–Varese(–Malpensa). Tra i piatti forti della giornata di porte aperte vi sono stati il filmato della traslazione del nuovo ponte sul fiume Laveggio, le tematiche ambientali, i viaggi a bordo del treno a vapore del Club del San Gottardo e la possibilità di pranzare nel cantiere di Ligornetto. La giornata è stata organizzata dalle FFS in collaborazione con il Cantone Ticino.

Sabato 6 ottobre dalle ore 9.00 alle 17.00 nei cantieri di Ligornetto e Santa Margherita di Stabio si sono svolte le porte aperte della futura linea ferroviaria FMV Mendrisio–Varese(– Malpensa). Il pubblico presente ha potuto toccare con mano lo stato di avanzamento dei lavori e assistere alla proiezione del filmato dello spostamento del nuovo ponte sul fiume Laveggio, svoltosi lunedì scorso. Particolarmente apprezzate da grandi e piccini sono state le corse tra i due cantieri di Ligornetto e di Santa Margherita di Stabio a bordo del treno storico con locomotiva a vapore e carrozze della mitica Gotthardbahn, organizzate dal Club del San Gottardo. Molte famiglie hanno pure approfittato della bella giornata per pranzare sul cantiere di Ligornetto (Ponte Laveggio).

I lavori sulla FMV proseguono nei tempi e costi preventivati

La FMV, oltre ad offrire collegamenti regionali verso Varese e l’aeroporto di Malpensa, metterà in rete la linea del S. Gottardo con quella del Sempione.

La futura linea ferroviaria Mendrisio-Stabio(-Varese)

Saranno 4 le fermate intermedie previste lungo il nuovo collegamento tra Mendrisio e Varese: Stabio, Gaggiolo (lato Italia), Arcisate ed Induno-Olona, tutte provviste di posteggi Park and Ride.

Inoltre, da Gallarate si offriranno nuovi collegamenti rapidi verso la Svizzera romanda (la distanza Lugano-Losanna potrà essere percorsa in 3 ore e 15 minuti) e l'aeroporto di Milano-Malpensa, che disterà a meno di un'ora da Lugano.

Ulteriori contenuti