FFS Cargo si trasferisce a Olten nell'autunno 2014.

Il contratto di locazione di FFS Cargo a Basilea scade tra due anni. Dopo un'intensa ricerca nelle zone limitrofe, l'azienda ha trovato la struttura più idonea per allestire la futura sede principale a Olten, in posizione centrale. A partire da novembre 2014, FFS Cargo affitterà a condizioni più vantaggiose uno stabile nuovo nelle vicinanze della stazione.

FFS Cargo trasloca e nell'autunno 2014 trasferirà la propria sede centrale a Olten, dove può prendere in affitto un edificio nuovo con un canone di locazione decisamente più basso. Questa operazione consentirà a FFS Cargo di risparmiare ogni anno un milione di franchi.

L'idea del trasferimento è scattata in vista dello scadere del contratto di locazione della sede attuale nell'Elsässertor, alla Centralbahnstrasse. FFS Cargo è a Basilea dal 2001. Nonostante una ricerca intensiva e il sostegno di Promozione economica di Basilea, non è stato possibile trovare per il 2014 una sede alternativa idonea per i circa 500 collaboratori di FFS Cargo. Il rinnovo del contratto di locazione nell'Elsässertor è stato preso in esame, ma è stato scartato per una questione di costi e in vista degli investimenti necessari in futuro. Per questo FFS Cargo ha ampliato la ricerca e ha trovato un immobile idoneo a Olten, più precisamente alla Aarburgerstrasse e non lontano dalla stazione. Grazie alla posizione centrale di Olten, il trasloco consente a FFS Cargo di rimanere vicina all'importante polo logistico di Basilea, ma anche ai centri logistici del Mittelland svizzero.

Per i collaboratori di FFS Cargo questo trasferimento comporta in parte dei cambiamenti per quanto concerne il tragitto per recarsi al lavoro. Circa la metà dei collaboratori deve mettere in conto un tragitto più lungo come pendolare, mentre l'altra metà abita già oggi nei pressi della nuova sede di Olten.

Ulteriori contenuti