Sondaggio sulla soddisfazione del personale 2012: I collaboratori sono più soddisfatti e ancora più legati alle FFS.

Rispetto a due anni fa, i collaboratori delle FFS sono più soddisfatti, ancora più legati alle FFS e hanno nettamente più fiducia nella Direzione del Gruppo e nelle direzioni delle Divisioni: lo dimostra il sondaggio sulla soddisfazione del personale 2012. La Direzione del Gruppo ha preso atto dei risultati con gioia.

I collaboratori delle FFS sono nettamente più soddisfatti rispetto a due anni fa: il valore corrispondente è aumentato da 58 a 62 punti. Impegno e attaccamento dei collaboratori alle FFS, già elevati in passato, hanno registrato un ulteriore aumento salendo da 72 a 75 punti. Alla domanda se sono fieri di lavorare presso le FFS e se sceglierebbero ancora l’azienda come datore di lavoro, i collaboratori hanno risposto con 73 punti (+5). Con 81 punti su 100 i collaboratori hanno affermato di impegnarsi volentieri per le FFS (+ 3 punti rispetto al 2010).


La fiducia dei collaboratori nei confronti della Direzione del Gruppo è aumentata in modo chiaro. È stato possibile compensare l’affondo del 2010. Il valore si attesta a 51 punti ed è così in linea con quello del penultimo censimento del 2006. Rispetto a due anni fa, i collaboratori hanno molta più fiducia non solo nella Direzione del Gruppo, ma anche nei comitati direttivi delle Divisioni e dei settori centrali.


La Direzione del Gruppo ha preso atto con gioia dei risultati del sondaggio sulla soddisfazione del personale di quest’anno. «Siamo particolarmente felici del grande impegno e dell’attaccamento dei nostri collaboratori», ha affermato il CEO delle FFS, Andreas Meyer, aggiungendo: «I risultati sono per tutti noi un incoraggiamento a proseguire sulla strada imboccata». Mentre il capo del personale Markus Jordi, a proposito della maggiore fiducia nella Direzione del Gruppo e nelle direzioni delle Divisioni, ha affermato: «Lo sviluppo positivo è riconducibile ai numerosi provvedimenti introdotti in tutta l’azienda» e ha spiegato che questo chiaro miglioramento rappresenta la base dalla quale ripartire.


Il sondaggio sulla soddisfazione del personale 2012 è stato condotto tra la metà di settembre e la metà di ottobre e ha coinvolto la totalità dei circa 26 500 collaboratori delle FFS. Vi ha partecipato il 74 percento di tutti i collaboratori interpellati, pari a un totale di 19 489 persone. Si tratta della partecipazione più elevata di tutti i tempi e nettamente superiore a quella di due anni fa (57 percento).

Ulteriori contenuti