Le FFS promuovono il lavoro a tempo parziale: Formazione a tempo parziale per agenti del treno.

Anche in Svizzera la possibilità di lavorare a tempo parziale sta acquisendo sempre maggiore importanza. Alla luce di questo sviluppo, le FFS hanno avviato un progetto pilota per formare agenti del treno a tempo parziale. La nuova offerta professionale è rivolta alle persone che desiderano conciliare famiglia e lavoro. Al termine della formazione e superato con successo l’esame, le FFS offrono agli interessati un impiego al 60 percento.

Negli ultimi anni, anche alle FFS è aumentata la richiesta al tempo parziale. Circa un quarto dei 2000 agenti del treno lavora con un grado di occupazione inferiore al 100 percento, la maggior parte tra il 70 e l’80 percento. Le FFS desiderano offrire alle persone interessate alla professione di agente del treno la possibilità di svolgere a tempo parziale anche la formazione. Dal mese di agosto 2013 si terrà, nel quadro di un progetto pilota, un primo ciclo di formazione per agenti del treno impiegati al 60 percento.

Invece dei 12 mesi della formazione a tempo pieno, quella a tempo parziale durerà 18 mesi. I requisiti richiesti e le materie di studio sono identici. La pratica di circolazione necessaria degli aspiranti agenti del treno sarà acquisita durante la formazione ed è anch’essa identica a quella della formazione a tempo pieno. La pratica di circolazione prescritta dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) è quindi assicurata anche per la formazione a tempo parziale.

Per gli interessati a questa nuova formazione, che si terrà a Olten e in lingua tedesca per il progetto pilota, avrà luogo un processo di candidatura a più livelli. Al termine gli interessati sosterranno un esame finale che dovrà essere superato conformemente alle prescrizioni dell’UFT. Le FFS mettono a disposizione degli aspiranti agenti del treno posti di lavoro a Basilea, Lucerna e Zurigo.

Per gli interessati si svolgeranno tre eventi informativi a Olten: il 13 dicembre 2012, il 14 gennaio 2013 e il 23 gennaio 2013. Per ulteriori informazioni:
www.ffs.ch/gruppo/impieghi-carrieraIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti