Stazione FFS di Locarno–Muralto: Inaugurazione del nuovo marciapiede ferroviario.

Si è svolta questa mattina l’inaugurazione del rinnovato marciapiede numero uno della Stazione FFS di Locarno–Muralto. L’evento è stato sottolineato con il battesimo del Tilo «Locarnese», come concordato insieme ai comuni di Locarno, Muralto e Tilo. Presenti alla cerimonia i rappresentanti del Cantone, dei Comuni di Muralto e Locarno, delle FFS e di TILO. I lavori di riqualifica, avviati a fine febbraio 2012, permettono ora un migliore accesso della clientela ai treni. L’investimento complessivo ammonta a circa 2,6 milioni di franchi.

Il marciapiede numero uno della Stazione di Locarno–Muralto è stato completamente riqualificato per soddisfare al meglio le esigenze di mobilità della clientela ferroviaria. Esso è stato rialzato su tutta la lunghezza e permette ora un accesso facilitato ai treni. Il manufatto è stato inoltre ampliato nella zona posta ad est (direzione Tenero) e abbellito da parte del Comune di Muralto con un’area verde

Nuovo Bike&Ride

Gli interventi hanno permesso di demolire la vetusta pensilina lato lago a suo tempo adibita a parcheggio per le auto. Ora la zona ospita uno spazio di accesso dotato di panchine, fioriere e un Bike&Ride per una trentina di biciclette. Quest’ultimo permette di potenziare l’attuale offerta di posti per le due ruote presenti dinanzi la stazione. La zona è stata inoltre dotata di un nuovo impianto d’illuminazione, più potente e funzionale. Gli investimenti complessivi ammontano a circa 2,6 milioni di franchi (IVA inclusa).

Nota tecnica:

Ulteriori contenuti