Cambio orario 2013: Interessanti novità in arrivo con il cambio orario.

Da domenica 9 dicembre 2012 l’orario Tilo si arricchisce di interessanti novità per la propria clientela. Raddoppiano i collegamenti per e da Milano Centrale, mentre la mattina sulla tratta Mendrisio-Lugano-Bellinzona saranno disponibili più posti a sedere, grazie ad una fermata supplementare di un ICN a Mendrisio. Alla stazione di Mendrisio entra in servizio anche il nuovo marciapiede di accesso ai treni.

L’offerta Tilo verso e da Milano Centrale si completa in maniera interessante, raddoppiando i collegamenti con i comodi Flirt. Dal cambio orario, in vigore da domenica 9 dicembre, raggiungere il capoluogo lombardo dal Ticino non sarà mai stato così facile, anche la domenica. Verso Milano si aggiungeranno infatti due corse giornaliere, una che completerà l’orario del mattino, un’altra che si inserirà nel pomeriggio. Da Milano invece si potrà raggiungere il Ticino tutti i giorni con un comodo Flirt Tilo anche il mattino, sul mezzogiorno e in serata. In totale vi saranno 11 collegamenti Ticino-Milano Centrale, cinque andate e sei ritorni, che viaggeranno sette giorni su sette, domeniche e festivi compresi.

Stazione FFS di Mendrisio

Alla stazione FFS di Mendrisio dal cambio orario vi sarà inoltre un’altra importante novità: il nuovo marciapiede entrerà in esercizio e garantirà un accesso più funzionale ai treni regionali Tilo S10. Esso è parte integrante della futura linea FMV Mendrisio– Stabio–Varese(-Malpensa) e sostituisce temporaneamente l’attuale marciapiede intermedio, che da gennaio sarà a sua volta sottoposto a un profondo rinnovo che si protrarrà sino al prossimo cambio orario, quello di dicembre 2013.

Il nuovo marciapiede è dotato di moderni indicatori di binario LCD, di una pensilina di copertura, di una sala d’aspetto vetrata e di un’illuminazione moderna. In attesa dell’apertura al pubblico il primo marzo 2013 del sottopasso pedonale centrale dotato di rampa conforme alla Legge sui disabili (LDis), l’accesso al nuovo marciapiede potrà avvenire unicamente dal sottopasso nord della stazione FFS di Mendrisio.

Stazione FFS di Mendrisio

Faranno capo al binario quattro del nuovo marciapiede i treni viaggiatori provenienti da Chiasso, mentre i treni viaggiatori provenienti da Lugano continueranno ad utilizzare il binario 1.
Il nuovo manufatto è lungo 250 metri e largo 6.82 metri.

Stazione di Castione-Arbedo

Per Castione Arbedo vi saranno due collegamenti diretti in più alla sera. I Tilo S10 delle 22:03 e delle 23:03 in partenza da Chiasso, con fermata alle 22:30 e alle 23:30 a Lugano, raggiungeranno direttamente la stazione di Castione Arbedo. I viaggiatori provenienti da Chiasso e Lugano avranno quindi a disposizione due collegamenti diretti in più per raggiungere la stazione di Castione che dispone di un comodo Park&Rail.

Ulteriori contenuti