Campus universitario SUPSI Città Alta - Stazione FFS di Lugano: Consegnati i quattro progetti del mandato di studio parallelo.

Sono stati consegnati i lavori dei team di progettazione nell’ambito della procedura di mandati di studio in parallelo (MSP). Per il mese di marzo 2013 sono attese le decisioni sull’ulteriore procedura.

Sono stati consegnati questa mattina a Lugano dai quattro team di progettazione interdisciplinare i lavori per il nuovo Campus universitario nel comparto della Città Alta – Stazione FFS di Lugano, elaborati nell’ambito della procedura di studio parallelo. I progetti sono stati consegnati alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS Divisione Immobili) e alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nei tempi prospettati e in presenza del collegio di esperti, composto da urbanisti, architetti e rappresentanti di SUPSI e delle FFS.

Il collegio di esperti, insieme ad altri tecnici incaricati, valuterà nei prossimi mesi i progetti e formulerà le proprie raccomandazioni all’indirizzo della committenza entro la fine del mese di febbraio 2013. Le decisioni sull’ulteriore procedura sono attese non prima del mese di marzo 2013.

La convenzione tra le FFS e SUPSI, volta a definire le modalità operative di collaborazione fra i due enti, è stata sottoscritta il 16 dicembre 2010. Su questa base si sta ora sviluppando il nuovo campo universitario SUPSI a nord della stazione FFS in territorio di Lugano-Massagno sui terreni recuperati dall’attuale trincea ferroviaria. Lo scorso mese di giugno è stato pubblicato il bando di prequalifica selettiva per il mandato di studio in parallelo, da cui, nel corso del mese di luglio, sono stati scelti i quattro team di progettazione che questa mattina hanno consegnato i loro progetti.

Composizione del collegio di esperti

Presidente    
Franz Eberhard urbanista Zurigo

Rappresentanti del Committente e del Partner SUPSI
Giovanni Realini architetto FFS Immobili
Marco Imboden architetto FFS Immobili
Franco Gervasoni ingegnere SUPSI (Direttore)
Ivan Cinesi   SUPSI (Direttore dipartimento sanità)

Esperti esterni    
Charles De Ry architetto Lugano
Lorenzo Giuliani architetto Zurigo

Supplenti    
Frank Bühler architetto FFS Immobili
Domenico Iacobucci architetto SUPSI (Servizio logistica)

Ulteriori contenuti