Rinnovato il contratto collettivo di lavoro Securitrans SA.

La Securitrans SA e i due sindacati SEV e transfair si sono accordati in merito a un nuovo contratto collettivo di lavoro. Il CCL 2012 contiene, in particolar modo, un nuovo sistema dei livelli di funzione ancora più trasparente.

Il contratto collettivo di lavoro (CCL) risaliva ancora ai tempi della fondazione della Securitrans. Negli scorsi anni l'azienda ha continuato a espandersi e a subire trasformazioni. Il ricongiungimento dell'intero settore della polizia ferroviaria con le FFS costituisce già di per sé un valido motivo per adeguamenti. Allo stesso tempo, collaboratrici e collaboratori dei settori sorveglianza speciale e sicurezza sui cantieri ferroviari si trovano a ricoprire sempre più spesso nuove funzioni. Presso la Securitrans è inoltre in corso di creazione un nuovo settore per il supporto temporaneo delle squadre di costruzione e manutenzione ferroviaria. Questi sviluppi nel loro insieme hanno portato a dover adeguare il collaudato contratto collettivo di lavoro alle condizioni attuali. Nelle lunghe trattative con le parti sociali – il sindacato del personale dei trasporti SEV e la federazione del personale del servizio pubblico transfair – si tiene conto di questi sviluppi nel nuovo CCL. In ragione delle attività ampliate che offrono a collaboratrici e collaboratori interessanti oppurtunità di sviluppo, il sistema dei livelli di funzione costituisce la base del nuovo contratto.

L'attuazione del nuovo CCL avverrà gradualmente gradi a partire dal 1° luglio 2012.

Securitrans, una società affiliata delle FFS e della Securitas, è un'azienda leader nell'ambito dei servizi di sicurezza nei trasporti pubblici e conta oltre 650 collaboratrici e collaboratori in tutta la Svizzera nei settori sorveglianza speciale, sicurezza sui cantieri ferroviari e rinforzo squadra.


Per maggiori informazioni:
Tel. 079 559 98 93 / Elisabeth Jacchini, Rappresentante SEV
Tel. 079 285 24 03 / Olivier Hählen, Rappresentante transfair
Tel. 051 220 44 42 / Martin Graf, Direttore Securitrans SA

Ulteriori contenuti