Nuova organizzazione ai vertici delle FFS in Ticino: Flavio Crivelli nuovo coordinatore regionale.

Flavio Crivelli, responsabile del settore Gestione del traffico viaggiatori per la regione Gottardo, sarà il nuovo Coordinatore regionale sud delle FFS. Grazie alla sua decennale esperienza nel traffico viaggiatori e nella gestione dei servizi a favore della clientela, le FFS rafforzano il management in Ticino. Subentra a Roberto Tulipani che, visto l’importanza, le prospettive e il potenziale del traffico transfrontaliero tra la Svizzera e l’Italia, si concentrerà sulle sue funzioni di Responsabile FFS traffico regionale, regione Ticino, e CEO della filiale Tilo SA.

Flavio Crivelli, 48 anni, vanta un’esperienza in seno alle FFS di oltre 30 anni. Ha iniziato il suo apprendistato come dirigente d’esercizio a Lucerna nel 1981. In seguito ha svolto diverse funzioni per il servizio viaggiatori in Ticino e oltre Gottardo. E’ stato capostazione a Lugano, per poi divenire responsabile della gestione del traffico viaggiatori per la regione Ticino e dal 2010, per la regione Gottardo che comprende oltre al Canton Ticino, i Cantoni di Uri e Svitto. La sua decennale esperienza rafforzerà ulteriormente la posizione del Coordinatore regionale in Ticino.

I Coordinatori regionali sono stati istituiti nell’agosto del 2009 per rappresentare le FFS nelle regioni e rafforzare l’orientamento alla clientela. Queste quattro persone, una per la Svizzera orientale, una per l’occidentale, una per il centro e una per la regione sud, sono le persone di contatto delle FFS verso i partner del mondo politico e dell’amministrazione.

In Ticino, le FFS stanno concentrandosi sullo sviluppo di importanti progetti: le attese aperture delle Gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri e i relativi investimenti in nuovo materiale rotabile, ai quali si aggiunge il rinnovo delle principali stazioni ticinesi. Con la pianificazione e la realizzazione della nuova linea Mendrisio–Varese–Malpensa e lo sviluppo dei servizi transfrontalieri anche le sfide per la filiale Tilo SA sono aumentate.

L’ing. Roberto Tulipani è stato da parte sua riconfermato quale Direttore generale di Tilo SA e Responsabile del settore traffico regionale in Ticino. Lascia la funzione aggiunta di Coordinatore regionale FFS sud assunta nel 2009 per concentrarsi sullo sviluppo della società. Con questa riconferma si garantisce continuità ai vertici della società, che in questi anni ha saputo crescere con successo.

Ulteriori contenuti