Altri due membri nella Direzione del Gruppo della FFS SA. Il responsabile della Comunicazione FFS assume una nuova funzione nel settore finanziario.

Stefan Nünlist, responsabile Comunicazione e Public Affairs, a metà settembre lascia la FFS SA per ricoprire una nuova funzione in ambito finanziario. Il settore Comunicazione e Public Affairs delle FFS verrà guidato ad interim da Bernhard Meier, delegato per Public Affairs e Regulation. Il processo per la nuova assegnazione della funzione è stato avviato. Parallelamente il Consiglio d’amministrazione delle FFS ha deciso di riorganizzare i vertici del Gruppo. Dal 1° gennaio 2013 i responsabili di Comunicazione aziendale e Public Affairs, come pure di Informatica, faranno parte della Direzione del Gruppo. Negli ultimi anni questi due settori sono diventati dei pilastri centrali per lo sviluppo delle FFS.

Negli ultimi due anni e mezzo Stefan Nünlist, 50 anni, ha sviluppato in modo mirato la comunicazione aziendale alle FFS. Ha introdotto e applicato il principio della comunicazione integrata in tutte le Divisioni e in tutti i settori, ha accresciuto la trasparenza su importanti temi aziendali e rafforzato gli scambi con i decisori politici. Più di recente, Nünlist ha sviluppato per le FFS i canali dei Social Media. Dopo quasi 15 anni nel campo della comunicazione delle aziende di servizio pubblico Atel, Swisscom e FFS, Nünlist ha deciso di mettere a frutto e di arricchire la propria esperienza in un altro ambito. Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo FFS ringraziano sentitamente Stefan Nünlist per l’importante lavoro svolto, gli innumerevoli e preziosi impulsi dati alla società con l’obiettivo di renderla un’azienda di successo e la fattiva collaborazione.

Stefan Nünlist lascerà le FFS a metà settembre. A partire da tale data la Direzione del settore Comunicazione e Public Affairs verrà assunta ad interim da Bernhard Meier, delegato Public Affairs e Regulation. Il processo per la nuova assegnazione della funzione di Stefan Nünlist è stato avviato. Da settembre la Comunicazione esterna delle FFS sarà diretta ad interim da Christoph Rytz, responsabile Comunicazione di FFS Cargo, Rytz sostituisce il precedente responsabile Daniel Bach che passa nell’Amministrazione federale.

Altri due membri nella Direzione del Gruppo

Parallelamente il Consiglio d’amministrazione FFS ha deciso di ampliare la Direzione del Gruppo che, dal 1° gennaio 2013, sarà formata anche dai responsabili dei settori Comunicazione e Public Affairs, nonché Informatica. Negli ultimi anni questi due settori sono diventati pilastri centrali per lo sviluppo delle FFS. Per le FFS Comunicazione e Public Affairs, anche rispetto ad altre aziende, assume un particolare significato. Questo settore infatti svolge un importante ruolo di corresponsabile nella definizione del quadro regolatorio e gestisce le diverse interfacce tra comunicazione esterna e interna. Il settore Informatica gioca attualmente un ruolo trainante in tutti i processi aziendali, lanciando importanti impulsi volti a sfruttare le possibilità che gli sviluppi tecnici offrono alle FFS .

Con l’ingresso dei responsabili di Comunicazione e Public Affairs e di Informatica, in futuro la Direzione del Gruppo sarà composta da nove persone: il Presidente della Direzione del Gruppo (CEO), i responsabili delle divisioni Traffico viaggiatori, Infrastruttura, Cargo e Immobili, i responsabili dei settori Finanze (CFO), Human Ressources, Comunicazione e Public Affairs, nonché Informatica. Verrà dunque meno la precedente distinzione tra Direzione del Gruppo e Direzione allargata del Gruppo.

Ulteriori contenuti