Lavori tra Iselle di Trasquera e Domodossola: Riaperta questa mattina la linea del Sempione.

Il traffico ferroviario tra Iselle di Trasquera e Domodossola è ripreso questa mattina, lunedì 3 settembre 2012, dopo tre settimane d'interruzione. I lavori di risanamento della galleria di Varzo, effettuati dalla società italiana d’infrastruttura ferroviaria Rete Ferroviaria Italiana (RFI), si sono svolti secondo programma. Durante questo periodo, lungo la linea del Sempione i viaggiatori sono stati trasportati con autobus e aiutati da assistenti alla clientela.

La primavera scorsa, RFI aveva segnalato lavori urgenti alla galleria di Varzo, sul versante italiano della linea del Sempione, a causa dell'abbassamento della volta e di infiltrazioni d'acqua. L'intervento è stato portato a termine dopo tre settimane. Il traffico ferroviario è ripreso questa mattina. Il risanamento della galleria prosegue, ma non implica la chiusura della linea. Le FFS sono liete della realizzazione dei lavori che permettono di migliorare la stabilità e la sicurezza di questo importante asse nord-sud.

Complessivamente, il traffico ferroviario è rimasto interrotto per tre settimane, da domenica 12 agosto a domenica 2 settembre incluse. Durante questo periodo, le FFS hanno consigliato ai viaggiatori di utilizzare la linea del San Gottardo. Per coloro che desideravano passare dal Sempione, e per il servizio locale, è stato allestito un servizio sostitutivo con autobus tra Iselle di Trasquera e Domodossola, con un prolungamento del tempo di percorrenza di circa 30 minuti. In totale sono state effettuate 2 000 corse di autobus che hanno trasportato 75 000 viaggiatori. Le coincidenze erano garantite e non si sono registrati ritardi importanti. Sul posto erano impegnati 200 assistenti alla clientela per dare informazioni e prendersi cura dei passeggeri. Le FFS ringraziano i viaggiatori per la comprensione.

Durante i lavori, il traffico merci è stato parzialmente deviato lungo la linea del San Gottardo. Il servizio di treni auto tra Briga e Iselle di Trasquera non è stato coinvolto.

Ulteriori contenuti