Valorizzazione delle zone adiacenti le stazioni FFS: Una scuola alla stazione di Chiasso.

Sarà il progetto del team interdisciplinare Citterio di Milano che verrà sviluppato per realizzare la scuola d’arti e mestieri della sartoria e la scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda di Chiasso. Questo progetto e gli altri tre scelti nell’ambio della procedura di prequalifica nel marzo 2013 ed elaborati tra marzo e il luglio scorso, sono da oggi visibili presso la sede delle scuole elementari in via Francesco Soave.

Le FFS hanno deciso di assegnare al team di progettazione interdisciplinare Citterio di Milano il mandato di approfondimento per lo sviluppo dell’area della stazione FFS di Chiasso e, in particolare, per la nuova sede della scuola d’arti e mestieri della sartoria e della scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda di Chiasso, in linea con quanto raccomandato dal collegio di esperti, presieduto dall’architetto Sergio Cattaneo di Bellinzona. Questo progetto è quello che meglio si inserisce nel contesto urbanistico d’insieme ed ne viene apprezzata in particolare la struttura organizzativa della scuola.

I quattro progetti scelti nell’ambito della procedura di prequalifica nel marzo 2013 e consegnati a luglio 2013 sono stati giudicati da un collegio di esperti, composto da urbanisti, architetti e rappresentanti del DECS e delle FFS. L'inserimento nel contesto, la qualità degli spazi esterni e interni, la funzionalità, l'organizzazione, i costi e la sostenibilità sono stati principali criteri di valutazione. In qualità di committente dell’opera, le FFS confermano il parere espresso dal collegio di esperti e sottolineano la validità del metodo di lavoro adottato.

Valorizzare le aree circostanti le stazioni

Il mandato di studio in parallelo

Progetti in esposizione

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna