Stazione FFS di Bellinzona: Scelti i progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio.

E’ stato scelto da FFS immobili il gruppo di progettisti che porteranno avanti il progetto per l’atrio e lo stabile di servizio della nuova stazione di Bellinzona. La presentazione del progetto ufficiale è prevista ad inizio estate 2013.

La settimana scorsa è stato selezionato il gruppo di progettisti per l’atrio e lo stabile di servizio della nuova stazione di Bellinzona. Sulla base del consiglio del collegio degli esperti, presieduto dall’architetto Roger Diener, e composto da rappresentanti delle FFS, dell’Ufficio Federale della Cultura, della Città di Bellinzona e del Cantone Ticino, FFS Immobili ha scelto il consorzio composto dagli architetti Luigi Snozzi e Mauro Malisia e dagli studi di ingegneria Pini Associati e Rigozzi Engineering. Nei prossimi mesi sono previsti dei workshop con il gruppo interdisciplinare per approfondire l’idea progettuale, che hanno l’obiettivo di poter iniziare con il progetto di massima a maggio 2013, mentre per la fine di giugno è prevista la presentazione del progetto ufficiale. La messa in esercizio della nuova struttura è pianificata nel secondo semestre del 2016.

Negli scorsi giorni si è chiuso anche il concorso di onorario per architetti, pubblicato a inizio febbraio 2013, riguardante il risanamento e la ristrutturazione totale dell’edificio principale della stazione. Nel corso del 2013 sarà allestito il progetto di costruzione, mentre nel corso del 2014 è previsto l’inizio dei lavori, che dovrebbero terminare entro fine 2015.

Ulteriori contenuti