Completamente rinnovato e in viaggio per tutta la Svizzera: Il treno scuola e scoperta FFS in tour con il nuovo programma.

Insieme alla Consigliera federale Doris Leuthard, Andreas Meyer, CEO FFS, ha oggi battezzato il treno scuola e scoperta delle FFS completamente ammodernato. Il nuovo programma delle FFS dedicato alle scuole partirà per la sua tournée svizzera domani, all’insegna della «responsabilità». Il rinnovato treno offrirà a bambini e ragazzi un ambiente di apprendimento unico, affrontando i temi quali la sicurezza e la prevenzione, l’uso dell’energia nel rispetto dell’ambiente e la mobilità.

L’apprezzata aula scolastica su rotaie, da oltre 10 anni in viaggio, ha entusiasmato 150 000 scolari e studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Il programma Scuole FFS comprende pure, accanto al treno scuola e scoperta, strumenti didattici di base e lezioni di approfondimento. La scorsa estate le FFS hanno ritirato dalla circolazione il vecchio treno, per rinnovarlo completamente e dotarlo di nuovi optional. All’insegna della «responsabilità», le FFS offriranno in futuro una piattaforma didattica unica nel suo genere, empirica e, grazie a diversi elementi interattivi, orientata all’esperienza diretta, affrontando i temi quali la sicurezza, la prevenzione, l’uso dell’energia nel rispetto dell’ambiente e la mobilità.

Come può essere venduto un biglietto e perché? Come posso spostarmi da A a B in modo efficiente dal punto di vista energetico? Come si presenta una composizione quando rientra al deposito dopo una partita di calcio? Quanta forza devo utilizzare per produrre da solo l’energia necessaria per preparare un pacchetto di popcorn? Quali sono i consigli più efficienti per risparmiare? Le risposte a queste e a molte altre domande gli scolari le troveranno con parole semplici ed in modo immediato e convincenti nel treno scuola e scoperta delle FFS, completamente rinnovato .

Svizzera energia e Science et Cité i partner

L’Ufficio federale dell’energia, con il programma Svizzera energia, è il nuovo partner principale del rinnovato treno scuola FFS. Svizzera energia sostiene le misure della strategia energetica 2050 grazie all’informazione e alla consulenza, così come alla formazione di base e continua, con il focus di aumentare l’efficienza energetica e sviluppare le energie rinnovabili. Grazie al treno scuola e scoperta questi temi potranno essere meglio integrati nell’insegnamento e di conseguenza i giovani ne potranno essere maggiormente sensibilizzati.

«Il treno scuola delle FFS svolge un’importante funzione. Qui l’energia sarà insegnata e qui i giovani se ne potranno direttamente occupare. Migliori conoscenze e nuovi modelli di formazione per i lavori legati all’energia sono decisivi per il futuro.» Ha dichiarato la Consigliera federale Doris Leuthard. Per questo motivo il Consiglio federale insieme al programma di Svizzera energia ha lanciato una formazione per i professionisti del settore energetico. «Quest’anno abbiamo messo a disposizione 5 milioni di franchi, dal 2014 saranno 7,5 milioni di franchi l‘anno.»

«Vogliamo rendere più attrattivi per gli scolari i futuri temi delle FFS. L’aula scolastica su rotaie li deve inoltre motivare a comportarsi in maniera più corretta e più responsabile.», ha sottolineato da parte sua il CEO delle FFS Andreas Meyer.

L’allestimento pedagogico e didattico è stato elaborato in collaborazione sia con il partner principale Svizzera energia, sia con la fondazione Science et Cité, promotrice del dialogo tra economia e popolazione. «Il treno scuola e scoperta delle FFS è un fantastico veicolo per avvicinare i più giovani a temi quali energia e mobilità, direttamente nelle città e nei paesi », ha spiegato così il professor Dr. Thomas Zeltner, presidente del consiglio di fondazione di Science et Cité, l’impegno della fondazione.

FFS Scuole

Da 10 anni, grazie al programma FFS scuole, le FFS si sono assunte la responsabilità di sensibilizzare sui temi della prevenzione e della mobilità. Da 2003 e fino all’estate 2012 il treno scuola e scoperta si è fermato in 81 stazioni in tutte le regioni della Svizzera. 7 284 classi, rispettivamente circa 150 000 scolari, hanno visitato il treno scuola delle FFS durante le sue 247 settimane di tournée. Il nuovo programma si rifà a questi 10 anni di successi.

Mediamente ogni anno 18 000 scolari vivono l’esperienza del treno scuola e scoperta delle FFS, che si rivolge agli studenti dalle 5a elementare alla 4a media. Una visita guidata dura all’incirca due ore ed è gratuita.

Per la prima volta il programma FFS Scuole offre ora la possibilità alle organizzazioni interessati di una collaborazione. Accanto alla formazione scolastica, il treno scuola FFS può essere noleggiato per eventi, visite guidate, presentazioni, mostre e giornate formative.

Per maggiori informazioni: www.sbb.ch/scuoleIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti