Stazione FFS di Bellinzona: Lavori notturni per il rinnovo dei binari.

Da domenica 4 a lunedì 19 agosto 2013 a nord e a sud della stazione FFS di Bellinzona saranno eseguiti lavori nella zona dei binari. Per non perturbare la puntualità del traffico ferroviario diurno, parte dei lavori dovrà essere effettuata nella fascia notturna.

A nord della stazione ferroviaria FFS di Bellinzona – da domenica 4 a giovedì 8 agosto 2013 e da sabato 17 a lunedì 19 agosto 2013 – saranno eseguiti lavori di rinnovo dei binari. La stessa tipologia d’intervento è programmata a sud della stazione da giovedì 8 a venerdì 9 agosto 2013. Questi interventi sono fondamentali per garantire la sicurezza dei viaggiatori e delle merci. Per non perturbare la puntualità del traffico ferroviario diurno, parte dei lavori dovrà essere effettuata durante tra le ore 19.00 e le ore 07.00.

Lo svolgimento di queste attività richiede l'impiego di particolari macchinari. Per garantire la sicurezza del personale impiegato sul posto è inoltre installato un sistema di segnalazione dei treni di tipo sonoro. Le FFS sono consapevoli di causare disturbo a una parte dei residenti nei pressi della Stazione di Bellinzona; le FFS faranno comunque il possibile per ridurre al minimo le emissioni foniche e ringraziano in anticipo la popolazione per la comprensione.

Manutenzione della rete ferroviaria

Le FFS gestiscono la rete più trafficata al mondo. Nel 2012 sono transitati su ogni binario principale circa 97 treni al giorno. Un’infrastruttura così densamente utilizzata necessita di una manutenzione regolare. Nel 2012 le FFS hanno investito oltre un miliardo di franchi nel rinnovo dei binari esistenti. A ciò vanno aggiunti 500 milioni l’anno per lavori di regolare manutenzione.

Ulteriori contenuti