Stazione Internazionale FFS di Chiasso Smistamento: Esercitazione combinata di soccorso.

Da lunedì 6 a giovedì 9 ottobre e da domenica 26 a martedì 28 ottobre 2014 sono programmati diversi lavori di manutenzione notturni alla Stazione FFS di Chiasso. Gli interventi hanno l’obiettivo di garantire l’elevata sicurezza del traffico ferroviario e la qualità a favore della clientela. I lavori dovranno essere svolti tra le ore 19.00 le 7.00 per non perturbare la puntualità.

La sicurezza e le tempistiche di intervento ottimali per scongiurare pericoli per la popolazione e la clientela del traffico ferroviario sono poste in primo piano dalle FFS. Per questo motivo vengono regolarmente organizzate esercitazioni nei pressi dei punti nevralgici della rete ferroviaria. Per il personale coinvolto è una formazione continua sul campo, coordinata dai corpi di Difesa dell’Impresa delle FFS e dai corpi pompieri comunali.

Intervento simulato su un vagone cisterna a Chiasso Smistamento

Questo pomeriggio alle ore 13.30 è pianificata un’esercitazione simulata su un vagone cisterna classificato come contenente liquido infiammabile. L’esercitazione prevede inoltre che, durante lo stazionamento, fuoriesca del liquido a causa di una falla nella cisterna riversandosi sul sedime ferroviario e sul campo stradale.

A seguito dell’allarme viene avviata un’operazione coordinata tra Difesa dell’Impresa delle FFS di Chiasso e i Corpi Pompieri di Chiasso e Mendrisio. Oltre ai circa novanta militi presenti e ai diversi mezzi di intervento è coinvolto anche il personale del consorzio depurazione acque e dell’UT di Chiasso.

Dopo aver circoscritto l’area di intervento, inizia il recupero del materiale fuoriuscito e la messa in sicurezza della cisterna danneggiata. Si controllano anche le acque circostanti, per verificare se il liquido abbia raggiunto il sistema idrico comunale.

 

Nota alle redazioni: l’inizio dell’intervento è programmato a partire dalle ore 14.00, chi desidera documentare la simulazioni è pregato di presentarsi alle ore 13.30 presso il deposito pompieri Difesa Impresa di Chiasso (Via Motta, dietro la Chiesa). Si raccomandano scarpe robuste.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna