Avvio del «Corridoio 4 Metri» con i cantieri di Crocetto e delle Giustizia: Più merci su rotaia lungo la linea del San Gottardo.

Le FFS realizzano su mandato della Confederazione il «Corridoio 4 metri» sull’asse nord-sud del San Gottardo. Esso rappresenta una delle misure chiave per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia dal 2020. Oggi l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e le FFS hanno presentato ai media i primi cantieri nella galleria di Crocetto e Giustizia (Biasca).

I cantieri nelle due gallerie situate in territorio di Biasca segnano l’avvio dell’intero progetto per la realizzazione del «Corridoio 4 Metri» lungo l’asse del San Gottardo. Complessivamente entro il 2020, lungo la tratta lunga 270 chilometri che si snoda tra Basilea e il confine italiano, verranno ampliate circa 20 gallerie per i trasporti con un’altezza agli angoli di 4 metri. Si dovranno inoltre adattare 80 pensiline, gli impianti per la corrente di trazione e i segnali e i sovrappassi. La costruzione della nuova galleria del Bözberg (AG) costituisce il progetto parziale più importante. Nell’Italia del nord anche Rete ferroviaria italiana (RFI) adatterà le tratte dalla frontiera svizzera verso Milano, rispettivamente Luino, agli standard richiesti dal «Corridoio 4 Metri».

Trasferimento delle merci e treni bipiano

Con l’apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, il Corridoio tra Basilea, il Ticino e il nord Italia consentirà dal 2020 di trasbordare su ferrovia tutti i contenitori più utilizzati in Europa – inclusi i grandi semirimorchi – e trasferire quindi più merci dalla strada alla rotaia. Grazie al maggior profilo delle gallerie e delle pensiline sarà anche possibile utilizzare i treni viaggiatori a due piani sull’asse del San Gottardo.

Lavori in due fasi e mantenimento della percorribilità della linea per i treni

Le gallerie di Crocetto (L=275 m) e Giustizia (L= 64 m) sono state realizzate verso il 1870 come infrastrutture di protezione contro i pericoli naturali. L’intervento di genio civile e tecnica ferroviaria – che ha preso avvio il 2 giugno 2014 – è stato programmato dalle FFS in due fasi distinte. Durante i lavori uno dei due binari sarà messo fuori esercizio. Il traffico ferroviario si svolgerà quindi sul binario adiacente a fasi alternate.

Gli interventi contemplano l’allargamento del rivestimento delle due gallerie e l’abbassamento della quota dei binari per permettere di creare un profilo libero agli angoli di 4 metri. Il rinnovo dei due manufatti sarà terminato nell’autunno del 2016. Gli investimenti ammontano a 29,5 milioni di CHF.

Misure per la clientela

Lungo il tratto dei cantieri di Crocetto e della Giustizia la linea ferroviaria è percorribile unicamente su un binario a velocità inferiore a quella normalmente consentita. Ciò comporta ritardi per alcuni treni a lunga percorrenza diretti a nord nel nodo di Arth-Goldau. Dopo attento monitoraggio le FFS hanno elaborato una serie di misure per stabilizzare l’orario, anche se la capacità garantita da due binari in esercizio non può comunque essere raggiunta fino alla conclusione del cantiere.

 

Il corridoio di 4 metri sull’asse del San Gottardo

Il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia è un obiettivo fondamentale della politica svizzera dei trasporti. Entro il 2020, pertanto, le FFS realizzeranno su mandato della Confederazione un corridoio di 4 metri lungo l’asse del San Gottardo. Il corridoio di 4 metri risponde alle esigenze del settore dei trasporti e a quello della politica del trasferimento dalla strada alla ferrovia: gli spedizionieri utilizzano infatti sempre maggiormente semirimorchi* con un’altezza degli angoli di 4 metri nel traffico combinato. Grazie al corridoio di 4 metri sull’asse del San Gottardo potranno inoltre essere utilizzati treni bipiano; i viaggiatori potranno così recarsi a nord o a sud delle Alpi in tutta rapidità e comodità anche nei periodi di maggiore affluenza, come nei fine settimana o durante le vacanze.

A seguito dell’approvazione del Parlamento del credito di 990 mio di CHF per la realizzazione delle opere del Corridoio 4 Metri, l’8 ottobre scorso il Consiglio federale ha approvato i relativi accordi con le FFS. Entro fine 2014 le FFS inoltreranno all’Ufficio federale dei trasporti per approvazione tutti i progetti relativi al Corridoio 4 metri.

* Per semirimorchio si intende un rimorchio trainato da una motrice.

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