Lavori alla stazione FFS di Bellinzona: Un centro vendita temporaneo moderno e accogliente.

I lavori alla stazione FFS di Bellinzona seguono puntuali la tabella di marcia. Da fine ottobre anche il centro di vendita viaggiatori FFS e il negozio Avec si trasferiscono nei container appositamente costruiti nel piazzale sud, così da lasciare spazio al cantiere per il nuovo atrio e il nuovo stabile di servizio. Da novembre tutti gli stabili della stazione saranno quindi zona di cantiere, per aiutare la clientela ad orientarsi sarà posata un’apposita segnaletica e negli orari di maggiore affluenza sarà presente del personale per consigliare ed aiutare.

Procedono secondo la tabella di marcia i lavori di ristrutturazione e ammodernamento della stazione di Bellinzona, da novembre tutti gli edifici saranno zona cantiere. Infatti, anche per lo stabile di servizio e per l’atrio (l’ala sud della stazione) inizieranno i lavori. Per questo motivo, da mercoledì 29 ottobre 2014 i servizi di vendita FFS saranno trasferiti nel container realizzato ad hoc nel piazzale sud. I clienti saranno accolti in un moderno e accogliente centro vendita viaggiatori provvisorio, in linea con gli attuali standard FFS. Vi saranno quattro sportelli aperti dedicati alla vendita, per un diretto contatto con la clientela, un’agenzia viaggi separata con due postazioni e un più funzionale sportello per la consegna dei bagagli. All’esterno, sul lato nord, saranno posizionati tre automatici di nuova generazione e il bancomat. Sul lato sud, invece, vi saranno gli armadietti per il deposito dei bagagli e l’automatico per le fotografie.

Nonostante gli inevitabili disagi che anche questo cantiere comporterà, la clientela della stazione di Bellinzona nei due anni di ristrutturazione avrà un moderno e accogliente centro di vendita viaggiatori. Restano immutati gli orari di apertura al pubblico, per maggiori informazioni www.ffs.ch/stazioneIl link si apre in una nuova finestra..

Negozio Avec e toilette

Le toilette in stazione resteranno invece in servizio fino a fine febbraio 2015, quando saranno posizionati dei bagni provvisori vicino alla barriera del Park&Rail sud.

 

Cantiere e nuovi accessi

I lavori per lo stabile di servizio e l’atrio comportano anche la chiusura dell’accesso ai binari attraverso l’atrio. Per continuare a garantire un accesso centrale ai marciapiedi e ai binari sarà realizzato un accesso attraverso l’ex buffet, che si trova all’interno dello stabile storico, già in fase di ristrutturazione. Questo accesso sarà in uso per circa un anno e mezzo a partire da inizio novembre 2014. L’accesso ai treni sarà così garantito attraverso tre punti (a sud, vicino al nuovo negozio Avec, al centro, nel passaggio ex buffet e a nord, attraverso la passerella) anche durante i lavori.

Dal cambio orario del 14 dicembre 2014 e per sei mesi al binario 1 i treni si arresteranno un po’ più a nord rispetto alla fermata attuale. Questa misura è stata presa per garantire la sicurezza dei viaggiatori, visto che il passaggio sud lungo il marciapiede 1 in questo periodo sarà più stretto per il cantiere.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna