Giornata nazionale Nuovo futuro: Oltre 1000 ragazzi alla scoperta delle FFS.

Assicurarsi un buon ricambio generazionale nei prossimi decenni è determinante per le FFS, che alla giornata nazionale Nuovo futuro del 13 novembre si sono presentate sotto la loro luce migliore a circa 1000 potenziali collaboratori della nuova generazione. I ragazzi hanno accompagnato i genitori in cabina di guida, nella sala riunioni oppure sul cantiere. Nel pomeriggio i giovani hanno avuto la possibilità di pianificare orari e programmare robot, visitare le officine e costruire dei semafori. Scommettiamo che alla fine del pomeriggio i semafori sono passati dal rosso al verde?

Giovedì mattina, 13 novembre 2014, circa 1000 ragazze e ragazzi hanno accompagnato al lavoro mamme e papà o altre persone di riferimento. Nel pomeriggio le FFS, in collaborazione con il partner per la formazione login, gli hanno fatto conoscere da vicino le professioni ferroviarie.

«Ci auguriamo che tra un paio d’anni, quando sceglieranno quale strada professionale intraprendere, questi giovani penseranno alle FFS e si candideranno per i posti vacanti, ad esempio nella distribuzione, nella circolazione dei treni, nelle professioni scientifiche o informatiche», Markus Jordi, capo HR, evidenzia così l’impegno delle FFS.

Il capo HR asserisce anche che presso le FFS la scelta professionale è sempre fortemente connotata dai classici ruoli maschili e femminili. Questo aspetto accentua la carenza di un ricambio generazionale nelle professioni per cui già oggi le FFS spendono molto ai fini del reclutamento. Mentre il numero di chi subentra diminuisce, aumenta quello di chi abbandona la vita lavorativa. Dal 2022 al 2037 oltre la metà dei 31'000 collaboratori complessivi delle FFS andrà in pensione. La giornata nazionale Nuovo futuro costituisce pertanto una piattaforma interessante per il quarto datore di lavoro per ordine di grandezza in Svizzera nell’ottica di prepararsi al ricambio generazionale. Si rivolge a scolari delle classi quinte, seste e settime e intende promuovere anticipatamente le pari opportunità di uomini e donne nella scelta professionale futura e nella pianificazione della vita.

Già da 14 anni le FFS partecipano alla giornata Nuovo futuro, in passato Giornata delle ragazze, che fa conoscere una parte delle circa 150 professioni delle FFS alla nuova generazione. Si tratta di un’esperienza unica, e non solo per i ragazzi. «Anche i collaboratori apprezzano la possibilità di far scoprire ai figli il loro ambiente professionale», sottolinea Markus Jordi.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna