Sondaggio tra il personale 2014: Il personale delle FFS è più soddisfatto e motivato.

In confronto al 2012 la soddisfazione del personale delle FFS è ulteriormente au-mentata, attestandosi a un livello mai raggiunto prima. Sono migliorate anche la motivazione del personale e la fiducia nella Direzione del Gruppo e nelle direzioni delle Divisioni, che ha segnato un incremento negli ultimi due anni. Questo è quanto evidenziato dal sondaggio tra il personale 2014. La Direzione del Gruppo ha preso atto con soddisfazione dei risultati e vuole concentrarsi maggiormente sull’orientamento al cliente, sull’approccio economico e sulla qualità della condu-zione.

Le collaboratrici e i collaboratori delle FFS sono più soddisfatti del loro lavoro rispetto a due anni fa: la soddisfazione del personale delle FFS è aumentata nettamente in confronto alla misurazione del 2012 (+4 punti), attestandosi con 66 punti su 100 al valore più alto mai registrato dall’inizio delle misurazioni nel 2000. Le collaboratrici e i collaboratori sono anche più motivati rispetto all’ultima misurazione: la motivazione del personale è aumentata di tre punti attestandosi a 75 punti. Essa sostituisce il precedente obiettivo del Gruppo «soddisfazione del personale», poiché il concetto di motivazione del personale è più completo e quindi rap-presentativo. Comprende il legame con l’azienda e l’impegno per le FFS (commitment), la soddisfazione sul lavoro e il contributo personale per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

Anche la fiducia nella Direzione del Gruppo (52 punti; +1) e nelle direzioni delle Divisioni e dei settori centrali (55 punti; +1) ha segnato un aumento. Per la prima volta sono stati analizzati l’orientamento al cliente in seno alle FFS e l’orientamento all’approccio economico (risultato / finanziamento). Per il loro orientamento al cliente, le collaboratrici e i collaboratori si sono dati con 73 punti una buona valutazione, analogamente all’approccio economico con 75 punti. La qualità della conduzione in seno alle FFS è valutata con 71 punti.

La Direzione del Gruppo ha preso atto con soddisfazione dei risultati del sondaggio tra il personale, in particolare dell’elevata motivazione del personale e dell’evoluzione positiva in quasi tutte le dimensioni misurate. Le FFS vogliono rafforzare ulteriormente l’attenzione sui temi dell’orientamento al cliente, dell’approccio economico e della qualità della conduzione.

27 000 collaboratrici e collaboratori sono stati interpellati tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Hanno partecipato al sondaggio circa 19 600 collaboratori, ovvero il 73% degli interpellati; si tratta della seconda partecipazione più numerosa di sempre e corrisponde praticamente al record del 2012 (74%).

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