Cambiamento d'orario 2015: Nuove linee TILO e nuovi collegamenti in Ticino.

Con il cambiamento d'orario di domenica prossima, 14 dicembre 2014, vi saranno alcune novità per il Ticino. La più importante sarà l’attivazione della nuova offerta TILO S40/S50 e l’apertura della linea tra Mendrisio e Stabio. Tra Locarno e Lugano sarà introdotto un collegamento diretto al mattino (senza cambio a Giubiasco), mentre, sempre al mattino vi sarà una nuova relazione da Milano Centrale verso il Ticino.

L'apertura della nuova linea tra Mendrisio e Stabio e la nuova fermata di Stabio sono le novità principali del cambio orario 2015 per il Ticino. La S40 assicurerà collegamenti diretti fra Albate-Camerlata/Como e Mendrisio – Stabio nelle ore di maggior traffico, dal lunedì al sabato (feriale). Mentre la S50 sarà operativa come collegamento navetta tra Mendrisio e Stabio, sempre nelle ore di punta (esclusa la domenica). Per questa linea, la mattina una corsa proseguirà fino a Bellinzona, senza cambio a Mendrisio, mentre la sera, una corsa da Bellinzona proseguirà diretta sino a Stabio. Si tratta del primo passo verso il completamento del concetto di nuova Ferrovia Mendrisio–Varese. Una volta ultimato il tracciato, i treni giungeranno fino a Varese e da qui all'aeroporto milanese della Malpensa.

Dal cambio orario di domenica 14 dicembre 2014 in Ticino vi saranno inoltre piccole modifiche all’orario e l’introduzione di nuove corse. Dal lunedì al venerdì vi sarà l’introduzione di un servizio TILO Regio Express diretto tra Locarno e Lugano la mattina, con partenza da Locarno alle ore 7.17 e arrivo a Lugano alle 8.07 (senza cambio a Giubiasco). Sempre la mattina sarà introdotta una nuova corsa TILO RE10 Milano Centrale–Lugano, con partenza dalla capitale lombarda alle ore 7.10 e arrivo a Lugano alle 8.17. Verrà invece a cadere l’ultimo collegamento TILO RE10 della sera da Milano Centrale verso il Ticino, quella che sino al 13 dicembre parte alle 23.10 dalla capitale lombarda.

Anche sulla linea S30 (Bellinzona) – Cadenazzo – Luino – Malpensa vi sono alcune modifiche. Il primo treno della linea TILO S30 con destinazione Bellinzona non partirà più da Milano Malpensa, ma da Luino, alle ore 7.10 con arrivo a Bellinzona alle 7.52. Mentre l’ultimo treno della S30 in partenza da Cadenazzo alle ore 20.08 circolerà solo fino a Luino e non più fino a Milano-Malpensa.

ETR 610 anche lungo il Gottardo

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna