Europaallee Zurigo: Al via l’ultima tappa di costruzione.

La realizzazione del complesso immobiliare zurighese Europaallee procede come pianificato. Le FFS hanno dato avvio all’ultima tappa di costruzione e hanno firmato un contratto quadro per degli uffici con Google, che nei prossimi cinque anni si insedierà in diversi edifici. In questo modo le FFS hanno già affittato le superfici destinate ad uffici e servizi dell'Europaallee cinque anni prima che i lavori siano ultimati.

Il completamento del progetto immobiliare zurighese Europaalle è sempre più concreto. In questo contesto le FFS hanno concluso un contratto quadro con Google. Entro il 2020, l’azienda tecnologica creerà qui nuovi posti di lavoro, su una superficie di 50 000 metri quadrati. Gli uffici si ridistribuiscono su diversi edifici, che Google occuperà a tappe dal 2015 al 2020. Queste si trovano sulle superfici dove c'erano i vecchi binari 51-54, in direzione della Langstrasse.

Determinanti per la scelta dell’azienda tecnologica sono stati l’interessante contesto urbano per il personale e i collegamenti ottimali con i trasporti pubblici. A convincerla è stato inoltre lo svariato mix di utilizzo con abitazioni, attività lavorative, formazione, cultura, acquisti e svago. Allo stato attuale, grazie a questo contratto quadro, tutte le superfici destinate a uffici e servizi sono state assegnate cinque anni prima che i lavori siano ultimati. La superficie complessiva di 150 000 metri quadrati è così occupata per un terzo ognuno da istituti di formazione, fornitori di servizi finanziari e Google, il che garantisce un mix ben calibrato.

L’Europaallee prende forma.

Pietre miliari nell'Europaallee a Zurigo

  • Settembre 2012: completamento della prima fase (aree di cantiere A, C ed E); apertura dell’Alta suola pedagogica di Zurigo nonché dei negozi e delle attività di ristorazione al piano terra
  • Metà 2014: completamento della stazione Löwenstrasse, smantellamento della stazione Sihlpost
  • 2015, completamento dell'area di cantiere G, 2017, area di cantiere H
  • 2015, inizio dei lavori nell'area di cantiere B, 2017, inizio dei lavori nelle aree di cantiere D e F
  • 2020 completamento dell’intera area Europaallee

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna