Rabadan 2014: Con i mezzi pubblici al 151esimo carnevale Rabadan.

Anche quest’anno Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico sono pronti per l’importante appuntamento con il carnevale Rabadan. La tessera Rabadan sarà valida come titolo di trasporto per recarsi a Bellinzona con tutti i mezzi di trasporto pubblico, con i treni speciali e con i bus speciali. Da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo 2014, ogni notte – salvo domenica notte - numerosi treni speciali Tilo potenzieranno l’offerta ferroviaria regionale e l’offerta di AutoPostale sarà potenziata dai Raba Express. Arcobaleno, Tilo, le FFS e AutoPostale invitano al divertimento prima, durante e dopo il carnevale, ricordando che un comportamento sconsiderato di pochi potrebbe avere conseguenze sulla festa di molti altri.

Tessera Rabadan.

La tessera Rabadan sarà utilizzabile come titolo di trasporto su tutta la rete della Comunità tariffale Ticino e Moesano. Permetterà di compiere corse illimitate, in 2a  classe, da e per Bellinzona. La tessera sarà valida durante i sei giorni di carnevale dalle 18.00 alle 7.00 della mattina successiva. Domenica la validità è estesa all’intera giornata. Come consueto, anche quest’anno la tessera Rabadan è in vendita nelle stazioni FFS di Chiasso, Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Biasca, Locarno, Giubiasco e Airolo così come presso l'Ufficio vendite di Lugano di AutoPostale (lu-ve dalle 08.30-18.30) da oggi, lunedì 17 febbraio 2014. Giovedì 27, venerdì 28 e sabato primo marzo, gli sportelli FFS delle stazioni di Lugano e Mendrisio posticiperanno gli orari di chiusura serali, mentre gli sportelli di Chiasso li prolungheranno sabato primo marzo. Al fine di evitare lunghe attese agli sportelli le sere del carnevale, le FFS e Tilo invitano ad approfittare della possibilità di acquistare la propria tessera Rabadan in prevendita. La nuova tessera serale valida lunedì 3 marzo o martedì 4 marzo sarà invece in vendita agli sportelli FFS delle stazioni unicamente il giorno di validità.

Treni Speciali TILO.

La collaudata collaborazione tra TILO, le FFS e il Comitato d’organizzazione del Rabadan garantirà anche per l’edizione 2014 un’offerta di treni speciali in andata e ritorno dalla Città del carnevale, in particolare sulle linee S10 da Chiasso e S20 da Locarno. Ogni notte, da giovedì a sabato e il Martedì Grasso, 16 i treni speciali Tilo garantiscono l’afflusso e il deflusso dei viaggiatori dalla Stazione FFS di Bellinzona verso Chiasso, Locarno e Biasca.

Sulla linea S10 Bellinzona–Chiasso la clientela ha a disposizione un treno ogni trenta minuti sia per andare verso Bellinzona che per rientrare verso casa, mentre sulla S20 Bellinzona–Locarno vi sono collegamenti di andata ogni trenta minuti, mentre per il ritorno ogni ora circa. Complessivamente sono 82 i treni speciali programmati.

Raba Express di AutoPostale.

Sono previsti trasporti speciali dalle 20:00 alle 24:00 ogni 30 minuti per raggiungere la Città del Carnevale da St. Antonino, Camorino e Arbedo-Castione. Dalle ore 01.00 alle ore 05.00, ogni ora, servizio di rientro con punto di partenza presso la Coop di Bellinzona: verso Sud (Giubiasco, Camorino, St. Antonino, Gudo, Sementina, Monte Carasso) e verso Nord (Arbedo, Castione, Lumino, Carasso, Claro, Preonzo, Biasca).

Sono, inoltre, previste le seguenti corse: da Biasca alle ore 03.00 e alle 05.00 rientro in Leventina fino ad Airolo, da Biasca alle ore 03.00 rientro in Val di Blenio fino a Olivone, alle ore 03.00 e alle ore 05.00 verso la Mesolcina fino a Grono, alle ore 03:00 verso il Gambarogno fino a Vira Gambarogno, Capriasca e Collina d'Oro Night Express, sabato notte ore 02.30 in partenza dalla stazione FFS di Lugano.

Il servizio di bus speciali è in funzione per tutta la durata della manifestazione salvo la giornata di domenica. Per informazioni sulle corse: 0840 852 852.

Divertimento prima, durante e dopo.

Purtroppo negli ultimi anni si è registrato un aumento degli atti vandalici, violenze e comportamenti pericolosi sui treni speciali del carnevale e nelle stazioni ferroviarie. Per non rovinare la festa a chi ama divertirsi in allegria, Arcobaleno, Tilo e le FFS invitano a non perdere l’attenzione in stazione e sui treni e di rispettare la riga bianca di sicurezza sui marciapiedi: i moderni treni in circolazione sono molto silenziosi e non si sentono sopraggiungere. Invitano anche a segnalare chi si comporta male, il comportamento sconsiderato di pochi può infatti rovinare la festa di molti. I treni rovinati o danneggiati devono essere tolti dalla circolazione, limitando l’offerta ferroviaria delle serate e giornate successive. Ricordano inoltre che tutti i treni Tilo sono dotati di un circuito di videosorveglianza, che permette di risalire agli autori degli atti vandalici i quali, oltre a dover ripagare i danni, possono incappare anche in una denuncia penale.

Ulteriori informazioni sui treni speciali e orari:

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna