Programma «collegare i collaboratori alla rete»: Le FFS investono nella tecnologia della comunicazione – per essere più vicine ai clienti.

Le FFS vogliono migliorare la comunicazione verso i clienti e tra i collaboratori. In futuro quindi i dipendenti FFS dovrebbero poter accedere ancora più velocemente alle informazioni più importanti, così da poter poi informare la clientela di prima mano. Le FFS investono circa 5 milioni di franchi nel progetto «collegare i collaboratori alla rete» per nuovi smartphone e mini tablet. Dall’estate 2014 e fino alla fine 2015, questi apparecchi saranno distribuiti ai collaboratori come moderni ed efficienti strumenti di lavoro.

Un progetto pilota condotto l’anno scorso dalle FFS ha mostrato come ai collaboratori gli apparecchi mobili permettono di facilitare i processi di lavoro, di migliorare la qualità e la sicurezza, e di aumentare l’efficienza. Inoltre, grazie a strumenti di lavoro efficienti possono informare i clienti più velocemente, più precisamente e in maniera più consistente, per esempio durante perturbazioni o altri eventi. Questo permette loro quindi di poter offrire un servizio migliore e più competente. Il miglioramento delle informazioni alla clientela è uno degli obbiettivi centrali dell’azienda verso delle FFS più vicine ai clienti.

Nell’ambito del progetto «collegare i collaboratori alla rete», dalla prossima estate le FFS inizieranno a distribuire nuovi apparecchi mobili. Entro la fine del 2015 tutti i collaboratori delle FFS dovrebbero poter disporre di un moderno smartphone o di un mini-tablet, che li aiuterà nel lavoro e renderà la comunicazione tra di loro più facile e più efficiente. Accanto ai servizi base come telefonare o mandare email, i collaboratori avranno così sempre accesso a tutti i documenti rilevanti per il loro lavoro, alle applicazioni di informazione con notizie relative alle FFS, così come applicazioni con cui potranno facilmente e velocemente colmare una lacuna.

Smartphone e mini-tablet standard Samsung

Anche al personale treno e ai macchinisti delle FFS per il loro impiego in viaggio saranno consegnati nuovi strumenti di lavoro. Entro la fine di quest’anno, l’attuale apparecchio in dotazione al personale treno ZPGII sarà anch’esso sostituito con nuovi dispositivi mobili della Samsung.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna