Consiglio d’amministrazione FFS: Monika Ribar assume la carica di vicepresidente del Consiglio d’amministrazione.

Nella sua seduta odierna, il Consiglio d’amministrazione delle FFS ha nominato Monika Ribar in qualità di vicepresidente. Entrata a far parte del Consiglio d’amministrazione il 1° maggio 2014, subentra a Olivier Steimer, membro del Consiglio d’amministrazione dal 2003 e vicepresidente dal 2010.

Il 26 marzo 2014 il Consiglio federale ha nominato Monika Ribar quale nuovo membro del Consiglio d’amministrazione delle FFS. La conferma della nomina è avvenuta il 1° maggio 2014 in occasione dell’assemblea generale della FFS SA. Monika Ribar subentra a Olivier Steimer che lascia il Consiglio d’amministrazione dopo undici anni di attività, di cui quattro in qualità di vicepresidente (dal luglio 2010).

Dal 2006 al 2013 Monika Ribar è stata CEO di Panalpina World Transport e, durante i 23 anni complessivi presso Panalpina, ha assunto diverse funzioni dirigenziali, tra cui quella di Chief Financial Officer. Monika Ribar è membro dei Consigli d’amministrazione di Lufthansa e della società affiliata Swiss, nonché di Logitech, produttore di periferiche per computer, SIKA, specializzata nella fornitura di materiali per l’edilizia, e Rexel, azienda di elettroforniture. Sino alla fine del 2010, inoltre, è stata membro dell’organo di vigilanza della banca Julius Bär.

Negli ultimi 11 anni Olivier Steimer, giurista di 59 anni, ha svolto un ruolo di primo piano nel Consiglio d’amministrazione delle FFS, non da ultimo grazie alle sue ampie competenze economiche. Dal 2002 Olivier Steimer è presidente del Consiglio d’amministrazione della Banca cantonale vodese (BCV). È altresì vicepresidente del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera, presidente del Consiglio di fondazione dello Swiss Finance Institute e membro dei Consigli d’amministrazione di altre aziende.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna