Inaugurata la Centrale d’esercizio Sud delle FFS a Pollegio: Una torre per la Galleria di base del San Gottardo.

Una migliore informazione in caso di perturbazioni e una maggiore rapidità d’intervento in caso di necessità a favore della clientela, questo quanto offre la Centrale d’esercizio Sud delle FFS, inaugurata ufficialmente oggi a Pollegio. La nuova struttura delle FFS a forma di periscopio permette infatti la gestione da un solo centro operativo dei treni passeggeri e merci in vista dell’apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016.

È stata inaugurata questa mattina a Pollegio la nuova Centrale d’esercizio Sud delle FFS. L’evento è stato sottolineato con una cerimonia alla presenza di Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, John Mercoli sindaco di Pollegio, Andreas Meyer, CEO delle FFS e Toni Büchler, membro della direzione di AlpTransit San Gottardo SA.

Da Chiasso ad Arth-Goldau e nei Tunnel base del Gottardo e del Monte Ceneri

Team regionali collaborano sotto lo stesso tetto a favore della clientela

Creati 40 nuovi posti di lavoro in Ticino per la gestione del traffico ferroviario

Oltre 1,5 miliardi di franchi di investimenti in Ticino

In concomitanza con l’apertura della Gallerie di base del San Gottardo le rinnovate stazioni di Bellinzona e Lugano accoglieranno i clienti che giungeranno in Ticino più velocemente e con maggiore confort grazie alla nuova galleria di base e ai nuovi elettrotreni che saranno impiegati sull’asse nord-sud, più moderni e confortevoli. Le FFS vogliono nel contempo impegnarsi per garantire anche l’esercizio sulla tratta di montagna. Dalla regione del San Gottardo e dalla Leventina è prevista un’offerta oraria integrata con la catena dei trasporti, sia a sud che a nord, con coincidenze a Bellinzona, Lugano ed Erstfeld.

In vista dell'apertura della galleria di base del San Gottardo a Biasca sta inoltre sorgendo uno dei due Centri di manutenzione e intervento (CMI) dove dal 2016 lavoreranno circa 150 persone addette alla manutenzione e al pronto intervento all’interno della galleria più lunga al mondo.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna