Per una migliore informazione alla clientela: Tabelloni d’informazione a LED nelle stazioni FFS.

Entro la fine del 2015 le FFS provvederanno a modernizzare i tabelloni degli orari in 17 stazioni, sostituendo il sistema a palette mediante la tecnologia a LED. Il volume della commessa ammonta a circa 15 milioni di franchi. Le FFS sono la prima azienda di trasporto a impiegare la tecnologia a LED sull’insieme della rete per rendere più chiare e leggibili le informazioni alla clientela nelle stazioni. Il primo tabellone LED sarà installato a Neuchâtel a fine novembre.

Le FFS si dotano di 44 tabelloni orario LED di grandi dimensioni, che sostituiranno gli attuali a palette di colore blu in 17 stazioni. Il volume della commessa ammonta a circa 15 milioni di franchi. Questi tabelloni saranno completati da dei pannelli pubbli-citari separati, la cui superficie potrà essere utilizzata per fornire informazioni alla clientela ben visibili in caso di perturbazioni. Lo sfondo di colore blu per indicare le destinazioni e i binari continuerà ad essere utilizzato anche sui nuovi tabelloni, que-sto offre infatti una buona visibilità con le contrastanti scritte in bianco. La commessa per la fornitura dei tabelloni LED per le stazioni FFS è stata assegnata all’azienda Daktronics Inc. in Brookings (USA). Visto l’importante importo numerose aziende estere hanno partecipato al concorso.

Il primo tabellone LED entrerà in servizio a Neuchâtel a fine novembre 2014. Entro la fine del 2015 verranno sostituiti anche i tabelloni delle altre 16 stazioni. In alcune sta-zioni sono già in uso piccoli tabelloni orario LED. La novità di questi futuri tabelloni è la dimensione dello schermo e la grande superficie di affissione che li rendono dei mezzi di comunicazione moderni per le informazioni alla clientela nelle grandi stazio-ni: lo schermo LED permette di pubblicare le informazioni in modo dinamico, flessibi-le e più rapido. Nell’allestimento del progetto le FFS hanno coinvolto anche diversi gruppi di interesse, come le associazioni per le persone diversamente abili.

In questi anni, molti dei tabelloni orario a palette attualmente impiegati stanno giun-gendo al termine del loro ciclo di vita e nel medio periodo avrebbero dovuto essere sostituiti. Per motivi economici una revisione che permetterebbe di aumentarne il ci-clo di vita non sarebbe sostenibile. I fornitori dei tabelloni a palette finora impiegati hanno, infatti, lasciato la Svizzera e disdetto i contratti con le FFS.

Inoltre, la tecnologia dei tabelloni a palette è ormai superata e non risponde più alle esigenze delle FFS, che desiderano fornire velocemente maggiori informazioni ai viaggiatori. I tabelloni sono limitati a 80 palette per campo e hanno anche altre limita-zioni nel fornire le informazioni alla clientela in caso di perturbazioni.

Maggiori informazioni: www.ffs.ch/tabelloneorariIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna