400 000 visitatori al giorno su ffs.ch: Nuova home page per «la più grande stazione della Svizzera».

Le FFS presentano la «stazione in Internet» con una nuova homepage vestita di una grafica a misura di cliente. L’ultima rivisitazione tre anni fa, da allora il sito Internet ffs.ch è stato costantemente ottimizzato e attualmente viene consultato quotidianamente da 400 000 visitatori.

Il sito Internet delle FFS è tra i tre più visitati della Svizzera, ogni giorno registra circa 400 000 visite. A partire dall’11 giugno 2014, e dopo tre anni dall’ultima rivisitazione, la home page ffs.chIl link si apre in una nuova finestra. sfoggerà un nuovo design realizzato in base al principio dei riquadri. Oltre al riquadro dell'orario, che rimane naturalmente l'elemento centrale del sito, i visitatori possono ora accedere ad altri argomenti e offerte con pochi clic del mouse. Rispetto a tre anni fa è stata migliorata ulteriormente la navigazione e la fruibilità, ad esempio le offerte per il tempo libero a prezzo scontato di RailAway FFS oppure le offerte nelle stazioni si trovano ora con maggior rapidità. 

Anche la versione per i dispositivi mobili di ffs.ch ha registrato uno sviluppo positivo, ogni giorno viene visitata da circa 50 000 persone e presenta una crescita del 15 per cento rispetto all'anno precedente. Anch'essa viene regolarmente adatta e sviluppata in base alle esigenze delle clientela.

Le informazioni principali presentate con chiarezza

Parallelamente al nuovo design del sito Internet, le FFS hanno ottimizzato anche l'orario online, dove sono state eseguite diverse modifiche all'impaginazione. Ora i clienti possono ritrovare le informazioni importanti  riguardo a mezzo di trasporto, orario di partenza, direzione, luogo di partenza e tratta selezionata sempre nel medesimo posto, sia nell'orario online che su  Mobile FFS. Inoltre, per il cliente saranno immediatamente visibili le informazioni riguardo a eventuali supplementi (ad es. quello notturno della S-Bahn di Zurigo). 

La stazione in tasca con l'app Mobile FFS

L'applicazione Mobile FFS è stata scaricata 4,5 milioni di volte dal suo lancio. La più recente versione dell'app presenta anche lei dei miglioramenti per i clienti, ad esempio le informazioni sulle stazioni svizzere sono accessibili più rapidamente. Un link nell'app Mobile FFS consente di visualizzare un video con una semplice istruzione che illustra come acquistare i biglietti tramite smartphone. Da un paio di mesi è stata inoltre migliorata la visualizzazione dei supplementi.

Apprezzato servizio alla clientela su Twitter e Facebook

Dal mese di giugno 2013, le FFS gestiscono il canale social media Twitter @RailserviceIl link si apre in una nuova finestra. – che ha raggiunto oltre 15 000 follower. Il Contact Center Svizzera risponde in media a 700 domande al mese arrivate via Twitter, la metà di esse entro dieci minuti. Le FFS sono presenti anche su Facebook da luglio 2012 e da allora hanno collezionato oltre 75 000 «Mi piace». Tramite questo canale rispondono mensilmente invece a oltre 300 domande, più della metà nel giro di 30 minuti. 

www.ffs.ch/socialmediaIl link si apre in una nuova finestra.

Articoli d'approfondimento nel Corporate Blog
Il Corporate Blog delle FFS è frequentato da persone che in viaggio si sentono come a casa propria: macchinisti che raccontano le proprie esperienze e clienti che narrano della propria quotidianità di pendolari. Inoltre si trovano articoli interessanti, suggerimenti per gite e risposte di esperti ferroviari alle domande dei lettori. Da maggio il blog FFS si avvale di un nuovo responsive design, ossia è stato ottimizzato per i dispositivi mobili, cosicché ora è perfettamente accessibile anche strada facendo con smartphone o tablet. 

blog.ffs.chIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna