Ferrovia Mendrisio–Stabio(–Varese): Messa in esercizio tecnica della linea.

Lunedì 23 giugno 2014 sarà messa in esercizio tecnicamente la nuova linea ferroviaria Mendriso–Stabio (- Varese) su territorio svizzero fino al confine con l’Italia. La tratta sarà gestita direttamente dalla Centrale d’esercizio Sud di Pollegio.

Lunedì 23 giugno 2014 alle ore 5.00 la linea ferroviaria FMV – da Mendrisio al confine di Stato – sarà messa sotto tensione e gestita direttamente dai collaboratori della Centrale d’esercizio Sud di Pollegio. Dall’autunno la linea sarà percorsa dai treni della TILO che vi effettueranno i test di collaudo. 

La messa in esercizio commerciale della linea S40, esclusivamente nelle ore di punta fino alla nuova Fermata di Stabio, è prevista dal prossimo cambio d’orario del 14 dicembre 2014. 

Terminate le principali opere di genio civile e tecnica ferroviaria

Le FFS hanno terminato le principali opere nei tempi e costi preventivati mettendola così a disposizione per la circolazione dei treni. Le opere di tecnica ferroviaria sono state ultimate a inizio giugno mentre la fermata di Stabio sarà dotata dell’arredo definitivo nel corso dell’autunno 2014.

Anche le principali opere di genio civile si sono concluse nei tempi e costi preventivati. Il passaggio a livello di «Stabio-Via Mulino» sarà attivato in concomitanza con la messa in esercizio tecnica il 23 giugno 2014. A tal proposito le FFS invitano la cittadinanza a prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale e ferroviaria presente. 

Nei prossimi mesi si procederà con  i lavori di finitura presso i diversi manufatti nonché i rilevati ferroviari e l’ultimazione della rotonda in corrispondenza della Via Puntasei di Stabio.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna