Manutenzione della linea ad alta tensione Göschenen–Ritom: Garantire l’approvvigionamento dei treni per i clienti.

Da oggi a venerdì si effettueranno lavori di manutenzione sulla linea di trasporto ad alta tensione delle FFS tra Göschenen e il Ritom. Il Ticino ferroviario sarà alimentato ad isola. I lavori permetteranno un efficiente approvvigionamento di energia elettrica a favore della clientela delle FFS.

Da oggi a venerdì 11 luglio 2014, tra le ore 8 e le ore 17, si effettueranno lavori di manutenzione sulla linea di trasporto ad alta tensione delle FFS tra Göschenen e il Ritom. L’approvvigionamento di energia elettrica necessaria per il funzionamento dei treni merci, viaggiatori e degli impianti ferroviari in Ticino sarà assicurato esclusivamente dalla centrale elettrica del Ritom e dalla centrale convertitrice di frequenza di Giubiasco. Il Ticino ferroviario sarà quindi gestito come un’isola per l’approvvigionamento energetico di corrente. L’unica linea di trasporto elettrica da 132'000 Volt delle FFS lungo il passo del San Gottardo sarà infatti messa fuori servizio, per garantire lo svolgimento dei lavori. La parte dei conduttori danneggiata e riparata provvisoriamente nel febbraio scorso sarà inoltre sostituita.

I lavori non incideranno sull’approvvigionamento di energia elettrica, che sarà sempre garantito. Se le condizioni meteo non dovessero essere favorevoli, i lavori potrebbero essere prolungati sino a domenica 13 luglio.

Importanza del Ritom e della seconda linea di trasporto ad alta tensione

Il ruolo svolto dalla centrale del Ritom in Ticino è importante non solo in caso d’interruzione della fornitura di energia da nord delle Alpi, ma anche per alimentare giornalmente le linee ferroviarie cantonali. La sua importanza strategica, in previsione dell’aumento del numero dei treni programmato con la messa in esercizio delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, crescerà ulteriormente. Il rinnovo completo dell’impianto, che Cantone Ticino, le FFS e AET intendono portare a termine nel corso dei prossimi anni è ritenuto quindi fondamentale.

Un altro progetto di rilevante importanza è la seconda linea di trasporto ad alta tensione che collegherà in modo ridondante il futuro posto di commutazione di Airolo con le sottostazioni di alimentazione delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri. Il progetto, gestito in collaborazione con Swissgrid ed AET, si trova attualmente nella fase di procedura di piano settoriale. Questa nuova linea, anche grazie alla connessione con l’elettrodotto nelle valli di Goms e Bedretto (parzialmente già realizzato), permetterà alle FFS di migliorare considerevolmente l’affidabilità dell’alimentazione della rete ferroviaria in Ticino.

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