Personale dei treni: Nuovi apparecchi di controllo per garantire informazioni alla clientela rapide.

Da agosto 2014 il personale dei treni FFS viene munito di nuovi apparecchi di controllo. I clienti beneficiano di informazioni sull’orario rapide e, di fronte al crescente numero di biglietti online, viene velocizzato anche il processo di scansione. Le FFS investono 6,4 milioni di franchi per l’acquisto dei nuovi apparecchi.

Da agosto a fine novembre 2014, le FFS equipaggiano circa 1800 agenti del treno del traffico a lunga percorrenza con nuovi apparecchi di controllo. Il set di apparecchi è composto da uno smartphone Android, una stampante mobile e, dall’autunno 2014, un moderno terminale per carte di pagamento. Grazie al nuovo smartphone, il personale dei treni FFS può elaborare tempestivamente le richieste dei clienti, ad esempio cercando le successive coincidenze o i marciapiedi di cambio. Lo smartphone consente di velocizzare anche il controllo dei biglietti elettronici, requisito necessario per poter scansionare e verificare il crescente numero di biglietti online. Il personale dei treni del traffico regionale lavora con i nuovi apparecchi già da due anni.

Pronti per lo SwissPass

Dopo circa 10 anni di utilizzo, l’attuale apparecchio elettronico per il personale dei treni ha raggiunto il termine del proprio ciclo di vita e non è più aggiornato dal punto di vista tecnologico. L’investimento per l’acquisto dei nuovi apparecchi ammonta a circa 6,4 milioni di franchi. Grazie ai nuovi strumenti di lavoro le FFS possono ridurre i costi d’esercizio dato che, ad esempio, gli aggiornamenti del sistema possono essere eseguiti anche in viaggio. I dispositivi comunicano tra di loro via Bluetooth. L’anno prossimo il set di apparecchi verrà ampliato, in modo tale da poter sviluppare anche il processo di controllo legato allo SwissPass. Dalla metà del 2015, nello SwissPass potranno essere integrati gli abbonamenti generali e metà-prezzo nonché, gradualmente, gli abbonamenti di comunità e molti altri servizi.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna