Galleria di base del San Gottardo: Corse di prova sulla tratta d'accelerazione.

Le FFS effettuano corse di prova tra Brunnen ed Erstfeld per permettere in futuro ai treni viaggiatori di raggiungere la velocità di corsa indispensabile di 200 km/h nella galleria di base del San Gottardo (GbG). Lo scopo dei test è verificare il funzionamento della segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2.

La prima corsa di prova in direzione del portale nord della GbG ha avuto luogo con successo nella notte di domenica. Fino al 15 agosto 2014 le FFS, ATG e Thales effettueranno circa 750 corse di prova. Affinché l'esercizio ferroviario possa continuare regolarmente con il minimo disturbo possibile, i test si tengono durante due o tre notti a settimana. I controlli riguardano tutti gli impianti di sicurezza, inclusa la segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2, che sono già stati installati sulla tratta tra Brunnen ed Erstfeld. A test conclusi, tutti i veicoli dovranno aver ottenuto l'autorizzazione d'esercizio per ETCS Level 2.

Questa tecnica moderna permette di far passare i treni nella GbG a velocità elevata, ma soprattutto a intervalli più corti tra un treno e l'altro. Nel traffico merci, ETCS Level 2 consente la riduzione del cosiddetto tempo di successione del treno dagli attuali quattro ai futuri tre minuti. In tal modo si creano le condizioni tecniche per far circolare, a partire dal 2020, sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione attraverso la galleria ferroviaria più lunga al mondo, come richiesto dalla Confederazione.

Per le corse di prova vengono attivati i nuovi apparecchi centrali elettronici di Altdorf e Rynächt in aggiunta agli apparecchi centrali esistenti di Brunnen, Flüelen, Altdorf ed Erstfeld. La messa in servizio commerciale dei due nuovi apparecchi centrali con ETCS Level 2 avrà luogo nel mese di agosto 2015.

Tra agosto e ottobre 2015 le FFS, ATG e Thales effettueranno test simili, di portata ridotta, al portale sud della GbG tra Bodio e Castione.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna