Avvio ufficiale dei lavori alla stazione FFS di Bellinzona: Un nuovo centro multiservizi per clientela e Città.

L’11 dicembre 2016 sarà una data storica. Il primo treno passeggeri attraverserà la Galleria di base del San Gottardo e darà avvio ad una nuova era del trasporto ferroviario. Le FFS, il Canton Ticino e la Città di Bellinzona vi si stanno preparando: la Capitale sarà infatti la «porta del Ticino» per la clientela che giungerà dal nord delle Alpi. Oggi è stato dato il primo colpo di pala per la realizzazione della futura stazione, che da semplice scalo ferroviario diventerà un moderno centro multiservizi.

Il 2016 sarà l’anno spartiacque del trasporto ferroviario per il canton Ticino e la sua capitale: la clientela raggiungerà i centri del nord delle Alpi attraverso la più lunga galleria ferroviaria al mondo, la Galleria di base del San Gottardo. Il massiccio del Gottardo da linea di montagna diventerà una linea di pianura con importanti riduzioni dei tempi di viaggio, maggiori collegamenti e un comfort più elevato per la clientela. In questo nuovo scenario la Città di Bellinzona rivestirà un ruolo rilevante: essa sarà infatti la prima fermata per i viaggiatori diretti a sud e, simbolicamente, sarà «la porta del Ticino».

Un cambiamento epocale per il comparto della stazione.

Nella primavera del 2015 prenderanno infine avvio i lavori di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria. Gli interventi contemplano il rifacimento e innalzamento completo dei marciapiedi per un accesso ai treni privo di ostacoli, nuovi sistemi informativi, un nuovo ascensore per l’accesso al marciapiede dei binari 4 e 6, e nuove pensiline con arredi. L’investimento complessivo per questa fase dei lavori all’infrastruttura della stazione di Bellinzona ammonta a 55 milioni di franchi.

Il nodo intermodale per la clientela del Bellinzonese

La Città si prepara all’”evento del secolo”

Nord e sud della Svizzera più vicini.

Riduzione del tempo di viaggio rispetto al 2016

 

2017 – 2018 (dopo entrata in servizio della GBG)

+ Chiusura linea lago di Zugo
+ Risanamento Axen

2019

+ Risanamento Axen

dal 2020 (dopo entrata in servizio della GBG e del GBC)

Zurigo – Ticino

ca 25 min

ca 40 min

ca 60 min

Basilea – Ticino

ca 30 min

ca 40 min

ca 60 min

Lucerna – Ticino

ca 40 min

ca 40 min

ca 60 min

Svizzera tedesca –Milano

ca 30 min

ca 30 min

ca 60 min

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna