«Corridoio 4 Metri» nel tunnel di Coldrerio: Lavori notturni e chiusura via Sant’Apollonia.

Nel quadro degli interventi di ampliamento della galleria ferroviaria di Coldrerio, per la realizzazione del «Corridoio di 4 metri» sull’asse del San Gottardo, le FFS eseguiranno interventi di genio civile lungo via Sant’Apollonia (Coldrerio). I lavori inizieranno lunedì 19 gennaio 2015.

Gli interventi di rifacimento completo della galleria di Coldrerio del 1874, secondo i requisiti del progetto «Corridoio di 4 metri», hanno preso avvio mercoledì 7 gennaio 2015 con interventi preparatori. Da lunedì 19 gennaio 2015, i lavori di genio civile contemplano l’inserimento di putrelle di acciaio nel terreno ai lati di via Sant’Apollonia in corrispondenza della galleria ferroviaria sottostante. Lo scopo è di creare i presupposti tecnici per la realizzazione di un piano di lavoro più ampio dal quale iniziare gli scavi fino al manufatto sottostante.

Chiusura di via Sant’Apollonia dalle ore 20.00 alle ore 06.00

La fase riguardante questi lavori ha inizio lunedì 19 gennaio alle ore 20:00 e si protrarrà fino a sabato 24 gennaio 2015, alle ore 06:00. A tale scopo sarà impiegato un macchinario di grosse dimensioni che sarà posizionato sulla strada cantonale di via Sant’Apollonia, impedendone il transito veicolare. I lavori veri e propri si svolgeranno durante la notte, tra le ore 20:00 e 06:00. Durante questi orari la strada cantonale di via Sant’Apollonia sarà sbarrata al traffico nella zona dell’intervento. L’accessibilità è comunque assicurata ai confinanti situati sul lato est dell’autostrada (lato Coldrerio), inoltre è garantito il transito ai mezzi di pronto intervento in caso di eventi straordinari. Le deviazioni del traffico veicolare saranno segnalate in modo chiaro. I punti nevralgici saranno presidiati da agenti di sicurezza.

Per lo svolgimento di queste attività è previsto l'impiego di particolari macchinari. I servizi preposti faranno il possibile per contenere al massimo i rumori. Le FFS si scusano in anticipo per gli eventuali disagi causati.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna