Più merci su rotaia lungo la linea del San Gottardo: Avvio dei lavori nella galleria di Molino a Melano.

Le FFS realizzano il «Corridoio di 4 metri» sull’asse nord-sud del San Gottardo su mandato della Confederazione. Il 2 febbraio 2015 prenderanno avvio i relativi interventi in corrispondenza della galleria ferroviaria di Molino, nel comune di Melano. Il Corridoio permetterà dal 2020 il transito di convogli merci con semi-rimorchio fino ad un’altezza agli angoli di 4 metri per il trasferimento dalla strada alla ferrovia.

L’adattamento della galleria Molino del 1874 in base ai requisiti stabiliti dal progetto «Corridoio di 4 metri» Basilea–Chiasso è alle porte. Il 2 febbraio 2015 inizieranno i lavori di abbassamento della linea in corrispondenza del manufatto a due binari. La fine del cantiere è prevista per fine giugno 2015. Con l’apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, il nuovo tunnel permetterà il transito dei convogli merci con semi-rimorchio fino all’altezza agli angoli di 4 metri dal 2020. L’investimento complessivo ammonta a circa 3 mio di franchi.

Gli interventi saranno eseguiti gestendo il traffico ferroviario su un binario a fasi alternate. Ciò permetterà di garantire i collegamenti regionali, nazionali e internazionali del traffico viaggiatori e merci per la clientela.

Gli interventi previsti.

Il corridoio di 4 metri sull’asse del San Gottardo.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna