FFS Cargo e Bosch lavorano al treno merci digitale.

I treni intelligenti rivoluzioneranno il traffico merci e la logistica. In collaborazione con Bosch Engineering, FFS Cargo sta lavorando alla digitalizzazione della logistica su rotaia con l’obiettivo di trasformarla in un sistema di trasporto collegato in rete. Le due imprese hanno siglato una cooperazione per lo sviluppo comune di sistemi di «Asset Intelligence» per il traffico merci su rotaia.

Con i nuovi sistemi, attualmente utilizzati in modalità di test, i carri merci di FFS Cargo trasmettono informazioni sul carico e sulla posizione a una centrale, al fine di informare meglio i clienti e portare più rapidamente a destinazione le merci. Per poter essere collegati in rete, i treni merci vengono dotati di sensori che raccolgono informazioni sulla posizione e sullo stato del carico e del carro, come ad esempio la temperatura o l’umidità.

Un sistema hardware di collegamento trasmette i dati a un server tramite rete mobile e li mette online a disposizione dei collaboratori di FFS Cargo, che possono così risalire in qualsiasi momento alla posizione di carri e merci. In questo modo si rende più rapida ed efficiente l’organizzazione dei trasporti, si ottimizzano i processi logistici e si riducono i costi di trasporto. Un previdente sistema di sorveglianza delle condizioni fornisce informazioni sull’usura dei componenti, in modo tale da poter pianificare le successive riparazioni tempestivamente e in funzione delle esigenze, e quindi ridurre i tempi morti, giovare alle risorse e tagliare i costi. FFS Cargo ha già equipaggiato un primo carro merci e sta testando i sistemi in modalità di prova.

Know-how ferroviario e ingegneria automobilistica si completano

Per FFS Cargo e Bosch Engineering l’accordo di cooperazione finalizzato a sviluppare un sistema globale di Asset Intelligence per il traffico merci su rotaia rappresenta il rafforzamento di una collaborazione già esistente ed efficace. Sulla rete ferroviaria svizzera è in circolazione da febbraio 2015 una prima flotta test di FFS Cargo dotata di un sistema di sorveglianza delle condizioni collegato in rete. Le prime funzioni sono in fase di test e di sviluppo. Bosch Engineering ha adattato la tecnica di collegamento, già utilizzata nella produzione automobilistica su larga scala, al nuovo campo d’applicazione. In futuro dovrà essere sviluppata ulteriormente per consentire l’integrazione di nuove funzioni. Nell’ambito di questa cooperazione, FFS Cargo contribuisce mettendo a disposizione la propria esperienza in materia di test e standard ferroviari.

Contatti

•  Servizio stampa FFS, tel. +41 51 220 41 11, e-mail press@sbb.ch
•  Bosch Engineering GmbH, Annett Fischer, tel. +49 7062 911-7837


FFS Cargo si occupa di traffico merci sostenibile su rotaia. Responsabile di circa un quarto dell’intero volume dei trasporti merci in Svizzera, l’azienda è la numero uno nel mercato nazionale del traffico merci liberalizzato nel 1999. Impiega circa 3000 collaboratori e possiede oltre 6800 carri merci e 500 mezzi di trazione. Grazie all’orientamento sistematico sui punti forti del trasporto su rotaia, nel 2014 FFS Cargo ha raggiunto un risultato positivo pari a CHF 33 mio, con un fatturato di CHF 986 mio. FFS Cargo trasporta le merci in piena sicurezza e puntualità, liberando al contempo le strade dal traffico in maniera efficace e sostenibile. L’azienda offre qualità svizzera, soluzioni creative e sviluppa nuovi progetti e attività, contribuendo così al successo dei suoi clienti.
Maggiori informazioni su www.ffscargo.comIl link si apre in una nuova finestra.

Bosch Engineering GmbH è una società affiliata al 100 percento della Robert Bosch GmbH con sede ad Abstatt (Heilbronn) in Germania. In quanto partner per lo sviluppo di sistemi nell’industria automobilistica, dal 1999 Bosch Engineering offre servizi di sviluppo per il gruppo propulsore e i sistemi di sicurezza, comfort ed E/E dalla progettazione alla produzione in serie. Grazie ai vantaggi della comprovata tecnica di produzione su larga scala di Bosch, questa azienda specializzata in elettronica e software sviluppa soluzioni su misura per le applicazioni più svariate: dai settori automobilistico e dei veicoli commerciali, a quelli dei veicoli ferroviari, ricreativi e di navigazione, passando per applicazioni industriali e off-highway. Bosch Engineering GmbH raggruppa inoltre tutte le attività del Gruppo Bosch nel campo dello sport motoristico.
Maggiori informazioni su www.bosch-engineering.deIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna