Sistema di retribuzione: Le FFS ricevono il massimo certificato SQS per il loro sistema retributivo.

L’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) ha conferito alla FFS SA il certificato «Excellence in Fair Compensation» per premiare il suo sistema retributivo. Le FFS diventano così la prima e unica azienda a raggiungere finora il livello più elevato di certificazione per un sistema retributivo equo.

Le FFS hanno un sistema retributivo equo e all’avanguardia. A tale conclusione è giunta l’impresa svizzera di certificazione indipendente SQS, che dopo un’analisi approfondita ha riconosciuto alle FFS la parità salariale relativa a sesso, età e nazionalità. 

Stesso salario per uomini e donne

Nel confronto salariale tra i sessi, le FFS occupano una posizione leader in Svizzera: l’azienda corrisponde alle donne e agli uomini lo stesso salario a parità di lavoro. L’Ufficio federale di statistica ha rilevato che le donne a livello nazionale guadagnano in media ancora circa il 20 percento in meno rispetto ai loro colleghi uomini.

La certificazione premia le FFS per la loro politica retributiva coerente e di lungo periodo. Il sistema retributivo valutato è stato introdotto nel 2011. È orientato alle prestazioni e al mercato, ma tiene conto anche delle specificità delle FFS come società anonima di diritto speciale. Per il capo delle Human Resources, Markus Jordi, il certificato attesta che con la loro politica del personale all’avanguardia le FFS sono sulla strada giusta.

Anche i sindacati sono soddisfatti del certificato. Manuel Avallone, vicepresidente del SEV e responsabile delle trattative per le parti sociali, conferma che alle FFS non vi sono discriminazioni. Adesso sarebbe però sbagliato adagiarsi sugli allori. Una politica del personale all’avanguardia funziona solo con un partenariato sociale vissuto in modo continuo alla pari, queste le parole del vicepresidente del SEV.

Confronto di 150 categorie professionali

La valutazione si basa su un’analisi esaustiva di tutta la varietà professionale delle FFS (10 settori, 150 categorie professionali), tenendo conto di regolamenti, processi e pagamenti di indennità. La certificazione include condizioni d’impiego che si basano sia sul CO sia sul CCL.  

L’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS)
è l’organizzazione leader in Svizzera nella fornitura di servizi di certificazione e valutazione. Fondata nel 1983, è stata una delle prime imprese al mondo in questo settore. Oggi SQS è operativa a livello internazionale.

SQS è un’organizzazione non profit, neutrale e indipendente, che agisce all’insegna dei valori credibilità, onestà e integrità.

I certificati SQS sono riconosciuti a livello globale e sono sinonimo di massima qualità, grazie alla garanzia offerta dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS), dalla collaborazione con la rete internazionale per la certificazione IQNet e da svariati contratti di collaborazione e accordi con altri partner riconosciuti.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna