A Bellinzona sarà gestita la manutenzione della flotta TILO: Rinnovo e ampliamento dell’impianto di servizio.

La crescita della flotta di treni regionali e dell’offerta richiede l’ampliamento parziale e l’ammodernamento dell’attuale Impianto di servizio di Bellinzona. In questi giorni il progetto è pubblicato all’albo comunale.

La crescita della flotta di TILO pianificata con il potenziamento dell’offerta nei prossimi anni impongono l’ampliamento e l’ammodernamento dell’edificio per la manutenzione dei treni regionali a Bellinzona. Ciò permetterà inoltre di eseguire la manutenzione corrente e a lunga scadenza dei treni FLIRT a 4 e 6 vetture. Lo stabile di revisione e riparazione dell’attuale Impianto di servizio di Bellinzona (di seguito SA) è oggi infatti troppo corto per la manutenzione dei convogli a 4 e 6 vetture. 

Gestire la manutenzione in Ticino nell’interesse della clientela

Affinché la manutenzione possa essere gestita secondo i criteri d’efficienza e qualità è quindi necessario adeguare l’Impianto di servizio di Bellinzona. Ciò avverrà con l’ammodernamento della struttura, l’ampliamento dello stabile esistente e la costruzione di un edificio per il personale (spogliatoio, caffetteria e spazi amministrativi). La nuova struttura sarà terminata entro la prima metà del 2018. L’investimento complessivo ammonta a 14,9 milioni di franchi.

Una volta ultimata l’opera i residenti potranno beneficiare di vantaggi. È infatti atteso un abbassamento del livello di rumore nel quartiere rispetto ad oggi poiché le attività svolte attualmente all’aperto, nel tratto tra i due edifici, saranno effettuate nello stabile di produzione; inoltre l’ampliamento della SA colmerà lo spazio vuoto esistente tra i due edifici, creando una barriera antirumore nei confronti del traffico ferroviario in transito. Durante la fase realizzativa le FFS intraprenderanno tutte le misure necessarie per limitare le emissioni di cantiere. Di regola i lavori saranno effettuati di giorno. 

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna