Assegnato l’appalto per la rete di dati: Le FFS investono 140 milioni in una nuova rete di dati.

Entro il 2019 le FFS intendono rinnovare la loro attuale rete di dati. Oggi hanno conferito l’appalto per la fornitura e la manutenzione dei componenti di rete ad Alcatel-Lucent Schweiz AG. La nuova rete di dati sarà gestita autonomamente dalle FFS come finora.

Le FFS rinnovano la loro rete di dati, elemento basilare per il funzionamento dei sistemi informatici e di comunicazione del Gruppo. Tra questi si contano ad esempio la tecnica di guida dei treni, tutti i sistemi di informazione per i viaggiatori, i sistemi di vendita (distributori automatici di biglietti ecc.), i servizi online per i viaggiatori in stazione e le postazioni di lavoro EED dei collaboratori.

In seguito a una procedura di concorso pubblico svolta in due fasi, conformemente alla legge federale e all’ordinanza sugli acquisti pubblici (LAPub/OAPub), oggi le FFS hanno conferito l’appalto per la fornitura e la manutenzione dei componenti di rete ad Alcatel-Lucent Schweiz AG. Complessivamente le FFS investiranno circa 140 milioni di franchi per la costruzione e la manutenzione della nuova rete di dati, che sarà anch’essa gestita autonomamente dalle FFS. La costruzione prenderà il via nel 2016 e durerà fino al 2019; il trasferimento delle diverse applicazioni sulla nuova rete avverrà in modo graduale. Le FFS realizzano la nuova rete in parallelo a quella esistente, che ha ormai raggiunto il termine del suo ciclo di vita.

La rete di dati delle FFS è costituita da 8100 chilometri di cavi di trasmissione e oltre 8500 componenti, che collegano i cavi e consentono di connettere tra loro le diverse applicazioni. La rete ha una struttura ridondante. In altre parole, quando una rete cessa di funzionare, ce n’è una seconda a disposizione. Ciò implica che i vari trasferimenti e lavori di manutenzione possono essere effettuati senza ripercussioni sull’esercizio ferroviario.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna