FFS Mobile: Le FFS sviluppano una nuova app in collaborazione con i clienti.

Rielaborazione radicale dell'app Mobile FFS che si trasformerà in una guida di viaggio digitale. Le FFS lanciano oggi una «versione in anteprima» che verrà ulteriormente sviluppata insieme ai clienti, all'interno di una comunità online. L'introduzione definitiva della nuova app è prevista per la fine del 2016. Fino ad allora rimarrà in vigore l'attuale applicazione. In futuro l'acquisto di biglietti e la consultazione dell'orario funzioneranno senza digitazione manuale dei dati, ma con semplici gesti di scorrimento. Anche l'acquisto di biglietti sarà nettamente semplificato e possibile con due semplici clic. Al fine di accelerare lo sviluppo, le FFS mettono a disposizione la prima versione test unicamente per i dispositivi Android. Nel primo trimestre 2016 potranno partecipare allo sviluppo anche gli utenti iPhone. La versione italiana dell'app sarà disponibile a partire da fine 2016.

Dal suo lancio sette anni fa, Mobile FFS ha raggiunto la quota di oltre tre milioni di utenti regolari ed è stata scaricata circa 6,5 milioni di volte. Ora viene rinnovata radicalmente e trasformata in una guida di viaggio personale. Una prima versione test è da oggi disponibile. Allo scopo di sviluppare ulteriormente l'app Mobile FFS e renderla il più possibile funzionale alle esigenze della clientela, le FFS coinvolgeranno attivamente i clienti nella fase di sviluppo. In tal modo ancor prima del lancio vero e proprio dell'app, a fine 2016, sarà possibile integrare il maggior numero possibile di esigenze dei clienti. Possono partecipare tutti coloro che si iscrivono alla nuova comunità di sviluppo (si veda il riquadro). Durante tutta la fase di sviluppo della nuova app si potrà ovviamente utilizzare l'attuale app Mobile FFS.

Ottenere il biglietto risparmio sarà più semplice

La nuova app Mobile FFS integrerà anche pratiche funzioni aggiuntive: ad esempio si potrà salvare la password ed utilizzarla automaticamente per l'acquisto di biglietti con un valore inferiore a 40 franchi. Anche i biglietti risparmio potranno essere acquistati con due semplici clic e saranno anche resi più visibili. Inoltre i clienti potranno memorizzare i collegamenti come riquadri e richiamare le consultazioni più frequenti dell'orario senza digitare alcun testo. Per la prima volta sarà possibile acquistare un biglietto senza utilizzare la tastiera del cellulare. Infine, dal prossimo anno, anche lo SwissPass sarà progressivamente integrato nell'app. La nuova app Mobile FFS garantisce la protezione dei dati personali. Senza attivazione esplicita da parte dell'utente, la nuova app non registra e non trasmette alcun dato di localizzazione e non accede alla rubrica, al calendario o alle foto.

Informazioni su www.ffs.ch/preview

Tutte le informazioni sul nuovo sito della comunità si trovano all'indirizzo www.cff.ch/previewIl link si apre in una nuova finestra., dove viene spiegato come l'utente può iscriversi alla comunità e in seguito scaricare l'app. Chi vi partecipa può segnalare errori, proporre miglioramenti e votare le nuove funzioni. Per poter avviare il più rapidamente possibile questo sviluppo condiviso, la prima versione della nuova app Mobile FFS sarà lanciata inizialmente solo in tedesco e per Android. Nel primo trimestre 2016 seguirà la prima versione per iPhone e inoltre l'app sarà disponibile anche in francese. Gli utenti di lingua italiana e inglese nonché gli utenti di Windows 10 Mobile potranno partecipare a partire dal quarto trimestre 2016.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna