Collegamenti migliori in stazione e sui treni.

Negli ultimi due anni le FFS hanno predisposto Internet gratuito in circa 80 stazioni e ad oggi sono oltre un milione i viaggiatori che utilizzano questo servizio. Mentre nelle stazioni puntano sul WiFi, a bordo dei treni, in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile, le FFS hanno installato nuovi amplificatori di segnale in modo tale da migliorare la ricezione in viaggio. Sempre più viaggiatori approfittano così di connessioni 4G/LTE.

Il WiFi gratuito delle FFS nelle stazioni riscuote successo: dal lancio si sono già registrate un milione di persone. Mediamente nei giorni lavorativi il servizio viene utilizzato da 100 000 viaggiatori. Da settembre 2013 le FFS hanno già predisposto Internet nelle circa 80 stazioni più frequentate. Oltre all’accesso ad Internet gratuito, la clientela potrà beneficiare di informazioni riguardanti la stazione, come ad esempio gli orari d’apertura dei suoi commerci.

La strategia di telefonia mobile delle FFS funziona

Il fatto che la strategia di telefonia mobile delle FFS con Internet gratuito nelle stazioni e con amplificatori di segnale sui treni stia funzionando, lo dimostrano anche i rilevamenti di quest’anno effettuati dall’azienda P3. Questi indicano infatti un costante miglioramento dei collegamenti a bordo. Per le tratte più lunghe, sulla rete ferroviaria si può già navigare sfruttando connessioni 4G/LTE. Con le misurazioni attuali si raggiungono valori di copertura di oltre il 90 percento.

Le ultime analisi rilevano che il 90% della clientela riesce a scaricare i dati con un tasso di trasferimento di 3 Mbit al secondo, il che permette di telefonare e navigare in contemporanea mentre si viaggia in treno. Pure le misurazioni della rete da parte di Connect portano a risultati analoghi. Secondo il breve rapporto di Connect, i clienti in Svizzera hanno connessioni migliori di quelle in Germania e in Austria.

Nel traffico a lunga percorrenza, in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile, tutte le 1083 carrozze e le 51 composizioni in programma sono già state equipaggiate con amplificatori di segnale al fine di migliorare la ricezione in viaggio. Entro la fine del 2020 le FFS e gli operatori di telefonia mobile intendono installare gli amplificatori di segnale anche sulle circa 1700 carrozze della flotta del traffico regionale.

Maggiori informazioni su ffs.ch/wifiIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna