Trasporti in occasione di eventi nel 2015: Le FFS hanno impiegato 800 treni speciali.

Concerti, feste di carnevale, fiere, manifestazioni sportive: le FFS hanno sostenuto anche nel 2015 numerosi grandi eventi. Oltre all'esercizio regolare sono stati impiegati circa 800 treni speciali in occasione di eventi e 950 treni con carrozze di rinforzo. Inoltre sono state accompagnate ben 650 000 persone a eventi.

Anche quest’anno le FFS hanno fornito molte prestazioni supplementari in occasione di eventi in tutta la Svizzera. Nel 2015 sono stati impiegati 800 treni speciali per eventi, nonché 950 treni con carrozze di rinforzo e trasportato così circa 650 000 viaggiatori, talvolta anche 24 ore su 24. Il più grande evento di un giorno è stato anche quest'anno la Streetparade di Zurigo, con quasi un milione di visitatori e 56 000 viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza. Quanto agli eventi di più giorni, il più significativo è stato il Salone dell’auto di Ginevra, con 683 000 visitatori e 73 000 viaggiatori nel traffico a lunga percorrenza. Innumerevoli assistenti alla clientela hanno coperto 1400 turni di lavoro nelle stazioni per circa 100 grandi eventi e diverse piccole manifestazioni.

San Gottardo, gigathlon e la festa della città di Zurigo sono in programma nel 2016
A giugno 2016 si terrà l'inaugurazione della galleria del San Gottardo. Oltre a garantire il trasporto, le FFS collaborano anche all'organizzazione della manifestazione di inaugurazione per il progetto del secolo. Anche il gigathlon 2016 si svolgerà nella regione del San Gottardo, una settimana dopo l’apertura della galleria. Tutti i circa 5500 atleti con le loro 2400 biciclette si sposteranno in treno. Inoltre, il prossimo anno avranno luogo anche altri eventi impegnativi: la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri, in programma a fine agosto a Estavayer-le-Lac, e la Zürifäscht, una festa popolare che si tiene a Zurigo ogni tre anni e che con i suoi oltre due milioni di visitatori è considerata la più grande del Paese. Una particolare sfida rappresentano le settimane prima delle vacanze scolastiche estive, in cui ogni fine settimana sono in programma vari eventi. In queste settimane a tutti i collaboratori delle FFS verrà chiesto di dare il loro contributo.

Ulteriori contenuti