«Modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie del Gambarogno»: Serata informativa per la popolazione.

In occasione della pubblicazione dei piani del progetto di «Modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie del Gambarogno», le Ferrovie federali svizzere (FFS) e il Municipio di Gambarogno organizzano un serata informativa per la popolazione. L’evento si svolgerà martedì 10 febbraio 2015 nel salone comunale a Magadino.

Nel corso del 2014 FFS, Municipio di Gambarogno, Cantone Ticino e Ufficio federale dei trasporti hanno collaborato nell’intento di integrare nel progetto di Modernizzazione delle Infrastrutture ferroviarie elementi di viabilità stradale e lenta a favore della popolazione. L’incarto sarà consultabile presso la cancelleria comunale dal 9 febbraio al 10 marzo 2015.

In occasione della procedura di pubblicazione dei piani, le FFS e il Municipio di Gambarogno organizzano una serata informativa per la popolazione. L’incontro avrà luogo martedì 10 febbraio 2015 alle ore 20.00, presso il salone comunale a Magadino. Nel corso della presentazione i rappresentanti di FFS, Municipio e Cantone Ticino risponderanno alle domande della popolazione.

«Modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie» nel Gambarogno:

Il progetto di modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie si inserisce nel più ampio disegno strategico di sviluppo della rete ferroviaria nazionale per adempiere il mandato costituzionale del trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. L’intervento figura tra le misure prioritarie di miglioramento degli accessi alle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri.

Tra i lavori principali vi sono il raddoppio di 2,7 km del binario tra Contone e Quartino e l’integrazione della tratta Contone - Ranzo Sant’Abbondio nel sistema di gestione del Centro di Esercizio di Pollegio. Gli interventi oggetto della pubblicazione permetteranno di fluidificare il traffico e stabilizzare l’orario. Il progetto è stato oggetto di un esame d’impatto ambientale per valutare gli effetti generati dal progetto sull’ambiente, sia in fase di realizzazione che di esercizio e determinare le relative misure di mitigazione. Gli investimenti complessivi ammontano a circa 91 milioni di franchi.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna