Concentrazione sulle competenze chiave: Le FFS daranno un nuovo orientamento al servizio medico.

Le FFS daranno un nuovo orientamento al loro servizio medico, il Medical Service (AeD): dall’estate 2017 il nuovo centro di competenza che sarà costituito all’interno delle FFS si concentrerà principalmente sulla gestione specialistica, sulla garanzia della qualità e sulla consulenza. Le prestazioni mediche come pure le visite iniziali o periodiche saranno trasferite a un fornitore terzo specializzato. Tutto il personale dell’AeD avrà un impiego garantito presso il fornitore terzo al momento del passaggio. Non avrà luogo alcun licenziamento. Le FFS concorderanno la procedura con le parti sociali.

Entro l’estate 2017 le FFS accorperanno i compiti direttivi del MedicalService (AeD) nell’ambito della medicina del lavoro in un nuovo centro di competenza (CC) che sarà costituito all’interno delle FFS. I compiti del futuro CC si concentreranno sulla gestione specialistica, sull’acquisto di servizi, sull’assicuramento della qualità e sulla consulenza con uno stretto legame con le FFS. Le prestazioni mediche come per esempio le visite iniziali o periodiche saranno trasferite dalle FFS a un fornitore terzo specializzato. Il fornitore terzo sarà determinato presumibilmente nel 2016 nell’ambito di un concorso pubblico. Il centro di competenza interno alle FFS metterà i propri servizi a disposizione esclusivamente della FFS SA e delle società del Gruppo.

Grazie al nuovo modello aziendale le FFS potranno adattare la loro offerta in maniera più flessibile ai requisiti di legge e di mercato e garantire nel lungo periodo la qualità e la quantità delle prestazioni mediche per le FFS.

Il MedicalService occupa oggi 40 collaboratrici e collaboratori. Il fornitore terzo sarà tenuto a rilevare tutti i valori patrimoniali dell’AeD, i contratti in corso con clienti terzi e il personale al completo. Le collaboratrici e i collaboratori AeD potranno candidarsi ai posti nel nuovo centro di competenza interno alle FFS nell’ambito di un concorso interno.

In una fase successiva le FFS elaboreranno un concetto dettagliato per l’ulteriore procedura e lo concorderanno con le loro parti sociali.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna