Consiglio d’amministrazione FFS: Nuovo membro nel Consiglio d’amministrazione FFS.

All’assemblea generale delle FFS il Consiglio d’amministrazione propone Pierre-Alain Urech, CEO del Gruppo Romande Energie, in qualità di nuovo membro. Urech subentrerà ad Andreas Hunziker che, al termine del suo mandato, non intende ricandidarsi.

Al termine del suo mandato Andreas Hunziker non intende ricandidarsi. Esperto di informatica e strategia aziendale, fa parte del Consiglio d’amministrazione delle FFS dal 2005 ed è membro del comitato Personale e organizzazione. Il Consiglio d’amministrazione ringrazia Andreas Hunziker per la preziosa collaborazione e per il grande impegno profuso in questi ultimi dieci anni.

Come successore, il Consiglio d’amministrazione delle FFS propone Pierre-Alain Urech (60 anni). Quest’ultimo è CEO di Romande Energie Holding SA da circa 11 anni e ha fornito un contributo essenziale allo sviluppo della strategia dell’azienda e alla parziale liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. In passato Pierre-Alain Urech è stato direttore generale delle FFS, capo della divisione Infrastruttura e sostituto del Presidente della Direzione aziendale FFS. Ha un diploma ETH di ingegnere civile e ingegnere del traffico.

In data odierna il Consiglio federale ha approvato la proposta di nomina del Consiglio d’amministrazione. La nomina avverrà durante l’assemblea generale delle FFS del 28 maggio 2015.

Nei prossimi anni le FFS dovranno affrontare grandi sfide. Con la realizzazione dei progetti infrastrutturali, soprattutto nella Svizzera occidentale, e degli ambiziosi lavori di manutenzione su tutta la rete ferroviaria, le FFS dovranno adoperarsi al massimo per garantire il mantenimento dell’elevato livello qualitativo e la continuità dell’esercizio sulla rete ferroviaria più trafficata al mondo.  

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna