Azione regionale «Treno–Bici Ticino 2015»: Invitanti escursioni in treno e bicicletta.

La bella stagione è alle porte. Grazie alla collaudata azione regionale «Treno–Bici Ticino» anche quest’anno FFS e TILO offrono, con il sostegno del Dipartimento del territorio, la possibilità di trasportare le bici in treno a prezzi scontati.

Con l’arrivo della primavera e in vista delle belle giornate non mancherà la voglia dispostarsi in bicicletta alla scoperta della nostra regione. L’azione regionale «Treno–Bici Ticino 2015» rende l’escursione in bici ancora più invitante, soprattutto se sidevono superare salite impegnative o se la fatica si fa sentire.

Grazie alla «Carta giornaliera» per il trasporto di biciclette a prezzo ridotto – 8 franchi per gli adulti e 5 franchi i ragazzi – è possibile raggiungere rapidamente il punto dipartenza dell’escursione o rientrare a casa dopo una bella pedalata, caricando lapropria bicicletta sul treno. Con il biglietto «Ceneri–Bici» – 5 franchi per gli adulti e 3 franchi i ragazzi o con il ½ prezzo – è inoltre possibile percorrere le corsie ciclabili nel Sopra- e Sottoceneri evitando il valico del Monte Ceneri: è sufficiente salire in trenocon la bici alle stazioni FFS di Giubiasco o Rivera e scendere rispettivamente a Rivera o Giubiasco. Dall’anno scorso è pure disponibile la multi carta giornaliera che raggruppa comodamente sei giornaliere Ticino-Bici su un unico biglietto.

I possessori di un abbonamento annuale Arcobaleno o di un AG possono acquistare un abbonamento annuale “Treno-Bici”, per viaggiare al di fuori delle ore di punta, consoli 120 franchi (invece di 220 franchi). Quest’offerta speciale è voluta dal Dipartimento del territorio ed il buono-sconto di 100 franchi può essere richiesto viae-mail a info@arcobaleno.chIl link si apre in una nuova finestra. allegando una copia dell’abbonamento annuale Arcobaleno o dell’AG. In seguito è sufficiente recarsi agli sportelli delle Stazioni FFS di Chiasso, Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Locarno o Biasca ed acquistarel’abbonamento bici scontato.

Informazioni utili

  • Prima di mettersi in viaggio verificare sempre la possibilità di carico sull'orarioonline FFS.
  • Su tutti i treni TILO vi sono spazi per le biciclette.
  • Nelle ore di punta dal lunedì al venerdì, il trasporto di biciclette non è permesso. Èsempre possibile durante le vacanze scolastiche estive. Sulla S30, a seguito dellaforte affluenza verso il mercato, le bici non sono ammesse di mercoledì, dal 1 aprileal 31 ottobre (in direzione Luino al mattino dalle 10.00 alle 12.00 e indirezione Cadenazzo al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00).
  • Negli ICN i posti per bici sono limitati (prenotazione obbligatoria dal 21 marzo al31 ottobre), negli IR da Basilea e Zurigo via Erstfeld - Airolo - Bellinzona – Locarno eviceversa è previsto il trasporto negli spazi contrassegnati dal pittogramma dellabicicletta e nei vagoni bagagliai, mentre il carico di biciclette è escluso sui treni EC inTicino.
  • Per maggiori informazioni consultare l'orario online sul sito www.ffs.chIl link si apre in una nuova finestra. e www.tilo.chIl link si apre in una nuova finestra., www.rent-a-bike.chIl link si apre in una nuova finestra. e www.ti.ch/trasportiIl link si apre in una nuova finestra..
L’opuscolo informativo «Treno–Bici Ticino 2015» è disponibile in tutte le stazionioppure online all’indirizzo www.tilo.ch/treno-biciIl link si apre in una nuova finestra.. Insieme al dettaglio dell’offerta,contiene interessanti suggerimenti e itinerari per le escursioni treno–bici in Ticino.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna