FFS Cargo a transport logistic 2015: All’insegna dell’apertura della Galleria di base del San Gottardo.

La messa in servizio della più lunga galleria ferroviaria al mondo, prevista per l’11 dicembre 2016, è il tema centrale dell’immagine di FFS Cargo alla fiera transport logistic 2015 a Monaco. Insieme ad altri partner, la ferrovia merci svizzera si presenta nell’area espositiva all’aperto (FGL 804/1) con il motto «SwissMovers – Mettiamo in movimento la Svizzera».

L’immagine comune sotto il tetto dello stand di SwissMovers (http://www.swissmovers.orgIl link si apre in una nuova finestra.) mostra la rete degli operatori nella catena logistica svizzera. Sono presenti anche le imprese Innofreight, Wascosa e MEV Schweiz AG, come pure l’Università di San Gallo (HSG), il Logistikcluster Region Basel e Manutenzione FFS. La stessa FFS Cargo è rappresentata con il settore Asset Management ed entrambe le società affiliate ChemOil Logistics AG e SBB Cargo International.

Lungo lo stand di 600 metri quadrati dell’area espositiva all’aperto di transport logistic 2015 di Monaco i visitatori vivono un’esperienza unica: possono immergersi in diverse aree tematiche, vedere con i propri occhi e vivere, grazie a un monitor, l’esperienza del tunnel in un viaggio ad alta velocità attraverso il San Gottardo. Un simulatore di locomotiva, già allestito nella variante più recente con un sistema di controllo treni «ECTS Level 2», rende possibile un viaggio simulato attraverso la galleria di base del San Gottardo. Il viaggio vissuto in tempo reale offre una visione dell’attuale situazione ferroviaria in Svizzera. Qui i visitatori della fiera vedono la stessa immagine che hanno davanti a sé i disponenti alla centrale d'esercizio di FFS Cargo a Olten.

Il sito interattivo in merito al San Gottardo di FFS Cargo offre un’anteprima nel web: http://gotthard.sbbcargo.comIl link si apre in una nuova finestra.

Un’altra attrazione per i visitatori della fiera questo anno sarà il carro portacontainer sviluppato di recente, attualmente in fase di test da parte di FFS Cargo insieme all’azienda locatrice di carri merci Wascosa nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo dell’UE ViWaS (Viable Wagonload Production Schemes). Il carro sviluppato espressamente per transport logistic presenta tre soluzioni innovative in contemporanea ed è munito di una speciale esposizione. Per il progetto si sono unite dieci imprese e istituzioni europee del settore del trasporto ferroviario e logistica per sviluppare insieme soluzioni innovative ed economiche per un traffico a carri isolati pensato per il futuro.

Le foto sull’attuale stato dei lavori del San Gottardo sono disponibili in versione stampabile al seguente link: http://www.pressebox.de/newsroom/sbb-cargo-agIl link si apre in una nuova finestra.

Mercoledì 6 maggio 2015 dalle ore 10 alle 12 FFS Cargo organizza un buffet per i rappresentanti dei media (area espositiva all’aperto stand FGL 804/1). Oltre a Nicolas Perrin, CEO FFS Cargo e Michail Stahlhut, CEO SBB Cargo International, quest’anno parteciperà anche Peter Jedelhauser. Si tratta del responsabile dell’organizzazione del progetto dell’asse nord-sud del San Gottardo presso le FFS e darà informazioni di prima mano sullo stato attuale riguardo alla messa in servizio della galleria più lunga del mondo.

I media che desiderano partecipare al buffet sono pregati di rivolgersi a Bernhard Müller-Hildebrand della nostra agenzia PR in Germania all’indirizzo e-mail bm@conosco.deIl link si apre in una nuova finestra. o al numero +49 211-16025-80.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna